Salta al contenuto
A spasso con Gioachino, il progetto degli allievi dell’istituto S. Marta – G. Branca si aggiudica la menzione speciale
Viverepesaro.it
Il 14 dicembre, nell’ambito di OrientaMarche al PalaPrometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona, è stata assegnata la menzione speciale per l’impegno e la creatività agli alunni dell’IIS S. Marta – G. Branca che hanno partecipato con il video A spasso con Gioachino al concorso Progetti digitali 2017/18 di AICA e USR Marche, sezione Valorizzazione delle tipicità del territorio.
 
Gli ex alunni della 5A e 5G 2017/18 hanno ormai terminato gli studi, ma sono lì a ricevere il riconoscimento per il loro lavoro accompagnati dalla prof.ssa Lorenza Rossini e dal prof. Davide Egidio Gnucci che li guardano fieri: Alessandro, il regista, frequenta il corso di scienze della nutrizione all’università, mentre Michael e Milena si sono iscritti a Economia e management; Eugenia, la protagonista, ride assieme a Sofia, Thomas e Michele, il co-registra, sperando di non far tardi al lavoro; Federico è alle prese col business plan per aprire la sua pizzeria; Enrico non è potuto venire perché ha il primo esame all’ISEF, mentre Luiz Enrique, il protagonista, si gode la rimpatriata.
 
Il video A spasso con Gioachino, realizzato in più lingue, valorizza e promuove il patrimonio culturale, musicale ed enogastronomico del territorio di Pesaro legato a Rossini attraverso un itinerario insolito che conduce lo spettatore nei luoghi rossiniani narrati con gli occhi dei ragazzi. Il Teatro, il Conservatorio di Musica, l’Auditorium Pedrotti, il Tempietto, Casa Rossini, lo stesso istituto alberghiero di Pesaro, con lo studio dei menù abbinati alla musica e alla storia del compositore gourmet, si aprono ai giovani e alla città in maniera ironica e generosa, con uno sguardo rivolto a futuro. Il risultato è il racconto di un incontro tra una città ed un uomo eccezionale, insieme classico e moderno, che ne è divenuto il simbolo e il suo “prodotto tipico”: Pesaro, città di Rossini.