Salta al contenuto
"Mi Presento ... ECDL”: l’ECDL entra nelle scuole primaria

“Mi presento … ECDL" è il nome di un nuovo progetto rivolto specificatamente alle scuole primarie.

Il modulo Presentation di ECDL diventa il nucleo centrale attorno al quale si sviluppa un percorso didattico che permette ai docenti sia di insegnare ai ragazzi le competenze digitali necessarie per preparare presentazioni con il PC sia di fornire un modo nuovo e divertente per imparare le materie scolastiche (storia, geografia, scienze ecc.), attraverso una didattica laboratoriale.

A tale scopo AICA offre gratuitamente agli insegnanti delle scuole primarie materiali didattici da proporre agli allievi, costituiti da Syllabus (l’elenco dettagliato delle competenze richieste), indicazioni per i docenti, linee guida, esercitazioni su varie materie curriculari.

Agli allievi dell’ultimo anno della scuola primaria (classe quinta) è proposto l’esame ECDL del modulo Presentation: un esame che dà diritto a un primo diploma e che è valido come primo esame per il conseguimento (nella scuola secondaria) del certificato completo ECDL Standard. Tutti i Test Center hanno la possibilità di effettuare questo esame e di dare un supporto formativo e organizzativo alle scuole primarie interessate.