Salta al contenuto
"Aumentare" la didattica? È possibile con la "realtà"

La riflessione e la disseminazione di competenze avviata durante il convegno Didamatica 2019 sui temi del BYOD e della realtà aumentata nella Scuola, continuano con i lavori del corso “FARE DIDATTICA CON LA REALTÀ AUMENTATA: Applicazioni e metodologie per inserire la realtà aumentata nella quotidiana pratica didattica” realizzato da AICA in collaborazione con l’Associazione EPICT Italia.
Nel primo webinar i corsisti hanno potuto vedere alcuni strumenti per visualizzare la realtà aumentata in classe e poi ci siamo orientati verso la creazione dei contenuti multimediali. Il primo step è stata la creazione dei QRcode utilizzati in vario modo.
Nel secondo webinar sono stati invece presentati due strumenti per la creazione di contenuti multimediali interattivi. Un esempio è stato di “prodotto aumentato”: una poesia del libro di testo che "prende vita" con un contenuto aumentato interattivo creato dal docente. L'alunno la visualizza e può scegliere il percorso di approfondimento da seguire.
Nei prossimi incontri, presenteremo uno strumento più sofisticato per unire la realtà aumentata al Coding. Inizieremo la riflessione pedagogica che ci condurrà alla creazione del lesson plan di gruppo utile per allenare la capacità di progettare e gestire reali scenari di apprendimento innovativi con la realtà aumentata a scuola. La sfida vede i corsisti coinvolti e sempre più pronti a introdurre nelle proprie lezioni, con un chiaro fine pedagogico, le più innovative delle tecnologie.

Dopo una attività proposta nel webinar, un commento: "Stupendo lo zappar di Sabbioneta e lo stile , il calendario eventi ... ecc ecc. Mi ha fatto venire parecchie idee per la mia scuola" - Domenico Signorini