Salta al contenuto
Uniba, 2 neolaureati Ateneo a Premio nazionale eHealth4all
La Gazzetta del Mezzogiorno
Vincenzo Pasquadibisceglie e Gianluca Zaza, neolaureati magistrali del dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, sono tra i finalisti del premio eHealth4all, organizzato da Cdti (Club dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione di Roma), ClubTi (Club per le Tecnologie dell’Informazione di Milano) e Aica (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). Lo rende noto un comunicato dell’Università di Bari.

Il premio, alla sua 3^ edizione, ha l’obiettivo di dimostrare che le tecnologie digitali aiutano a garantire la «salute per tutti» e quest’anno ha come tema la «Prevenzione 4.0 - tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani».
Vincenzo Pasquadibisceglie e Gianluca Zaza hanno presentato il progetto di tesi 'Miraclè, uno specchio intelligente per il monitoraggio di parametri vitali e la prevenzione di malattie cardiovascolari, sviluppato sotto la supervisione della prof.ssa Giovanna Castellano, responsabile del laboratorio di ricerca 'Cilab' presso il Dipartimento di Informatica.

'Miraclè è nella rosa dei 10 progetti finalisti che saranno monitorati per un anno intero da un Comitato per valutarne la fattibilità sul campo prima di giungere ad assegnare il premio al progetto che realizzerà la soluzione tecnologica con migliori prospettive di sviluppo e applicabilità in ambito di prevenzione. Il prossimo 10 maggio presenteranno il progetto Miracle in Campidoglio dinanzi ad un Comitato Scientifico composto di informatici, medici, economisti e anche di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.

La prof.ssa Castellano, che accompagnerà i due finalisti, afferma: «Sarò con loro durante tutto il percorso. Credo in questi ragazzi: i nostri giovani possono competere a livello nazionale quando si tratta di mettere in campo competenze, impegno e creatività».