Salta al contenuto
U4job, raggiunta quota 2500 utenti
Costo Zero
A che punto siamo con la human trasformation, la diffusione della cultura digitale, quel necessario processo di reskilling delle competenze professionali che ogni ecosistema d'impresa deve intraprendere? È questa la domanda che si è posta Umana-Agenzia per il Lavoro che conta 13 filiali in Italia e impiega mediamente ogni giorno 24mila persone ideando U4job, la piattaforma multimediale per l'alfabetizzazione delle competenze digitali nata in collaborazione con Aica. Uno strumento che in questi giorni ha registrato le 2500 utenze. Adottato nel mondo delle imprese, degli enti pubblici, delle associazioni e dell'università, U4Job è un nuovo approccio al tema della diffusione delle competenze digitali che guarda ad una formazione ampia e trasversale delle risorse in ogni azienda. La piattaforma è stata inclusa, con 500 accessi destinati a funzionari delle associazioni industriali, anche nel progetto formativo di Confindustria "Industry 4.o Preparati al futuro". «Le innovazioni tecnologiche hanno un immediato riflesso sul mondo del lavoro spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana- Ci siamo chiesti se le aziende, e le persone in azienda, possedessero davvero gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di questo cambiamento epocale del mondo dell'industria. E siamo partiti, ancora una volta, dalle persone. Perché sono le persone che attivano l'innovazione». L'ambizione infatti è quella di creare in ogni contesto lavorativo un terreno adeguato alla creazione di un linguaggio comune, aiutando ad avvicinare il mondo delle imprese e del lavoro alla nuova rivoluzione digitale in corso. L'Osservatorio delle Competenze Digitali che coinvolge AICA insieme alle principali sigle di rappresentanza datoriale dell'ICT (Assinforrn, Assintel e Assinter) ha rilevato (settembre 2017) che la crescita media annua degli annunci di lavoro rivolti a profili legati alle nuove tecnologie tra il 2013 e il 2016 è stata pari al 26%. Al tempo stesso va osservata la necessità del Paese di colmare il gap di competenze di chi lavora. Secondo il MISE solo 29% della forza lavoro ha elevate competenze digitali contro il 37% della media europea. Resta bassa anche la percentuale di partecipazione ai corsi di formazione (8,3% contro il 10,8% del dato medio europeo). U4job, realizzato con la partnership scientifica di AICA, l'Associazione Italiana per il Calcolo Automatico che dal 1961 si occupa della diffusione e della certificazione informatica, affronta e "mette a terra" nelle sue dieci unità in e-learning i temi chiave del dibattito sulle nuove tecnologie dando un valore evidente a quelle parole che per molti sono purtroppo ancora solo uno slogan: da big data a cloud, da intemet delle cose a servitizzazione della manifattura. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto che non eccede in tecnicismi inutili. Da anni l'Area ICT di Umana recluta e forma competenze specificatamente profilate per le aziende che si apprestano a vivere la trasformazione digitale e lo sviluppo di Industria 4.0 in corso. Parallelamente, grazie anche ad U4Job, è in grado di offrire un'opportunità a tutti i livelli professionali in azienda, permettendo una più larga e graduale adesione ai nuovi modelli economici, sociali, produttivi e culturali da parte delle persone coinvolte in questo momento di sviluppo collettivo.