Salta al contenuto
Intelligenza artificiale al servizio del lavoro, nasce Ibm Talent & Transformation
Corrierecomunicazioni.it

Intelligenza artificiale al servizio del lavoro. Succede ad Ibm che annuncia una nuova divisione di business, Ibm Talent & Transformation, per aiutare le aziende e i loro dipendenti ad avere successo nell’era dell’IA. La divisione offre formazione per lo sviluppo di skill e competenze di AI, e aiuta le imprese nei processi di trasformazione della funzione HR per eliminare i bias e valorizzare le professionalità dei dipendenti.

Mentre Ceo e dipendenti concordano sul fatto che l’IA trasformerà il luogo di lavoro, recenti studi condotti da Ibm indicano che pochi sono realmente pronti a cogliere i vantaggi offerti dalle potenzialità della tecnologia IA. Secondo i report nei prossimi tre anni, 120 milioni di lavoratori nelle 10 principali economie mondiali dovranno seguire nuovi corsi di formazione e apprendere nuove competenze per adeguarsi all’introduzione delle tecnologie IA e di quelle di automazione intelligente.

Inoltre, mentre due terzi dei Ceo affermano che l’IA consentirà di generare un enorme valore per le loro aziende, solo l’11% dei responsabili delle risorse umane dichiara che le loro aziende dispongono dell’IA, dei dati scientifici e delle competenze di machine learning necessari per sfruttare appieno tali potenzialità.

Non basta: l’82% dei dipendenti ritiene che l’IA costituisca un vantaggio competitivo; ma la metà di essi crede anche che le aziende non siano pronte o che la cultura rappresenti una barriera verso l’adozione di tali tecnologie.

Leggi tutto