Salta al contenuto
In Europa e-CF è "legge"

Lo standard europeo e-CF per le competenze ICT è stato adottato dal CEN-CENELEC come norma valida in tutti i 33 paesi aderenti all'organizzazione.

Lo standard, nato nel 2007 e giunto oggi alla sua terza versione, era stato sviluppato dal  Gruppo di Lavoro CEN Workshop on ICT Skills (CWA16234) con il supporto della Comunità Europea. Oggi, il Comitato Tecnico CEN/TC 428 e-competence and ICT Professionalism ha adottato e-CF come norma europea EN 16234-1:2016.

e-CF offre ad aziende e professionisti ICT un linguaggio comune per descrivere le competenze digitali ed i livelli di professionalità necessari per la loro applicazione nell’ambito dell’organizzazione.

I datori di lavoro possono utilizzare e-CF per definire profili e percorsi di sviluppo professionale oppure per selezionare competenze esterne adeguate a specifici progetti.

Con l’adozione della norma europea  EN 16234-1:2016, gli specialisti che hanno conseguito la certificazione e-CFplus possono “spendere” il proprio titolo in tutti i paesi d’Europa.