Salta al contenuto
Fs, ecco le carriere dei nuovi vertici
The Medithelegraph.it
Ecco i curricula del nuovo amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, e del nuovo presidente, Gianluigi Vittorio Castelli.


GIANFRANCO BATTISTI
Da febbraio 2017 è l’amministratore delegato di Fs Sistemi urbani, società per la valorizzazione del patrimonio immobiliare del gruppo Ferrovie dello Stato. Ha 56 anni, è sposato con un figlio.

Dal 2009 al 2017 è stato il direttore della divisione Passeggeri nazionale e internazionale e dell’Alta velocità di Trenitalia contribuendo a posizionare l’Alta velocità italiana tra gli attori principali nel mercato europeo del trasporto ferroviario.

Durante la sua gestione ha migliorato sia la crescita economica che l’efficienza industriale del settore legato al traffico passeggeri e in particolare quello dell’Alta velocità eseguendo un’importante fase di inversione di rotta aziendale dove ha raggiunto significativi bilanci a margine positivo e consolidati in tutti gli anni della sua gestione.

Nel 1998 è entrato a far parte del gruppo Ferrovie dello Stato come responsabile Commercializzazione e gestione dei ricavi del prodotto Notte, per poi assumere incarichi maggiori tra i quali quello di direttore Marketing e commerciale. Ha fatto parte della squadra nazionale del comitato gestionale e Accoglienza del Giubileo 2000. Da maggio 2009 al 2011 è stato consigliere di amministrazione della società Artesia per i collegamenti ferroviari Italia- Francia. È stato il referente per il gruppo Ferrovie dello Stato italiane sia per Expo 2015 che per il Giubileo 2016. Dal 1988 al 1997 ha lavorato nel gruppo Fiat Auto con incarichi di responsabilità in ambito direzione Marketing e commerciale.

Da giugno 2016 è il presidente nazionale di Federturismo, la federazione di Confindustria che raggruppa le imprese del settore sia a livello nazionale che internazionale con compiti istituzionali, di governance e di rappresentanza. Nelle sue attività legate al mondo delle imprese è anche membro del consiglio di presidenza di Confindustria nazionale. È stato da giugno 2011 a maggio 2017 presidente della sezione Trasporti di Unindustria Lazio. Collabora come testimone della sua esperienza aziendale con le Università Bocconi di Milano e Luiss di Roma per il master in Economia del turismo. È componente del consiglio di indirizzo strategico dell’Università europea di Roma.

Ha collaborato come testimonial aziendale con le Università degli Studi di Perugia-Assisi nell’ambito del corso di laurea in Economia del turismo, Economia dei gruppi e delle concentrazioni e cooperazioni aziendali, Università La Sapienza di Roma, facoltà di Economia indirizzo Turismo, con l’Università Luiss di Roma per il Master in Eco-Mobility Management. È nel consiglio direttivo dell’associazione nazionale Onlus Incontradonna per la prevenzione del tumore al seno. È nel consiglio direttivo dell’associazione Onlus Aspro per il supporto ai pazienti di Radioterapia oncologica presso l’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma. Nel 2011 è stato membro del comitato d’onore dei Giochi paraolimpici mondiali di Roma.

È nel consiglio nazionale dell’associazione Aspesi, che riunisce società di promozione e sviluppo immobiliare che investono in iniziative di valorizzazione, sviluppo e trasformazione immobiliare.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale, tra i quali a Londra nel 2009 il Global Award Wtm consegnato dall’allora Sindaco di Londra Boris Johnson per le strategie di sviluppo del business nell’Alta velocità in Italia. Nel 2006 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana.

 

GIANLUIGI VITTORIO CASTELLI
Dal 2016 è direttore centrale Innovazione e sistemi informativi e da dicembre 2017 amministratore delegato di Nugo.

Laureato in Fisica a indirizzo cibernetico presso l’Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera professionale nel settore dello sviluppo dei sistemi informatici e in parallelo avvia la carriera accademica: dal 1978, per 18 anni, è in Etnoteam che lascia nel 1996 come direttore della divisione Sistemi; nello stesso periodo è ricercatore presso il dipartimento di Scienze dell’informazione dell’Università degli studi di Milano conGianni Degli Antoni.

In questo periodo promuove e guida numerosi progetti di ricerca e sviluppo di software di base nell’ambito dei programmi di ricerca Esprit IV ed Esprit V della Commissione europea. A maggio del 1996 si trasferisce in Infostrada, con il ruolo di direttore informatico.

A giugno 1997 approda in Fiat Auto, come Chief Information Officer dove guida la ricostituzione dell’organizzazione della struttura informatica della casa automobilistica torinese e importanti progetti nell’ambito della logistica, dei sistemi di produzione e di supporto all’internazionalizzazione. Coordina le organizzazioni It di Fiat Auto in Brasile, Argentina e Polonia. Nel 2000 diventa amministratore delegato e direttore generale della società di servizi software del gruppo Fiat (Gsa).

Nel febbraio del 2001 si sposta in Omnitel (successivamente Vodafone Italia) come Cio; un anno dopo diventa direttore tecnico con la responsabilità del programma di dispiegamento della rete 3G.

Nel 2003 si trasferisce in Gran Bretagna e diventa direttore globale dell’Informatica di Vodafone, con la responsabilità del coordinamento di tutte le organizzazioni It delle 19 società operative del gruppo nel mondo e guida il consolidamento dei centro Dati europei e delle applicazioni di gestione interna del gruppo.

Nell’agosto 2006 rientra in Italia e assume la guida, come vicepresidente esecutivo informatico dell’It dell’Eni dove consolida e razionalizza tutte le organizzazioni It di divisione e di società del gruppo Eni in un’unica struttura, guida un programma di efficienza e rinnova l’intero parco applicativo, le strutture e le infrastrutture realizzando il più grande cloud privato in Italia e il Data Center (Eni Green Data Center) a più alta efficienza energetica al mondo. È anche consigliere di amministrazione di Eni Adfin.

Nel febbraio 2015 lascia l’Eni e fonda, all’interno della Sda Bocconi, il Devo Lab, dedicato allo studio e ricerca dell’impatto delle tecnologie digitali sui modelli di settore, sulle organizzazioni, sul conto economico e sul valore delle aziende.Il Devo Lab raccoglie in pochi mesi 30 aziende come membri fondatori del laboratorio stesso, diventando il punto di riferimento in Italia per questi studi. È anche Sda Professor of Practice di Sistemi informativi.

In questo periodo è stato anche attivo in diverse start-up come presidente di Nozomi Networks, consigliere di amministrazione di Cynny e consigliere di amministrazione della P&R Foundation. Ha operato come consigliere per la Strategia Ict di alcune grandi aziende nazionali e multinazionali.

Nel tempo è stato professore a contratto del Politecnico di Milano, professore aggiunto del Mip del Politecnico di Milano, presidente dell’associazione di Cio Italiani Cio Aica Forum, capo della squadra del Conseil de Cooperation Economique Europeenne (Ccee), Elis Fellow, Editor di Ieee Micro e membro di diversi comitati internazionali di standardizzazione. È autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi e di due testi. Ha ricevuto premi e onorificenze dalla Commissione europea e da organizzazioni private per l’innovazione e per l’attività professionale.