Salta al contenuto
Digital Events sostiene il grande successo della prima edizione di AI FORUM
Mediakey.tv

Si è conclusa venerdì 12 aprile presso Palazzo Mezzanotte a Milano la prima edizione di AI Forum (www.aiforum.eu) con un successo che ha superato ogni aspettativa.
Oltre 700 aziende hanno assistito alle numerose sessioni di conferenza plenaria e di workshop paralleli condotti da oltre 45 relatori provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni e delle imprese.
Digital Events, la società di relazioni tra imprese ed eventi del gruppo MMM, proprio nel venticinquesimo anno dalla sua nascita, firma anche questo nuovo progetto affrontando il tema dell’intelligenza artificiale e le soluzioni che potranno contribuire concretamente alla trasformazione digitale delle imprese italiane.

Infatti i dati sono molto incoraggianti: una previsione di spesa mondiale in sistemi di intelligenza artificiale del +121% entro il 2022 (fonte IDC – Analyze the Future), 20 miliardi in investimenti in AI in Europa da qui al 2020 (fonte Horizon2020) e un aumento incrementale annuale del 1% sul PIL mondiale per i prossimi 12 anni (fonte McKinsey & Company), grazie all’Intelligenza Artificiale. Ecco perché Digital Events ritiene importante promuovere questo tema e le sue soluzioni.

Questo evento, promosso da AIxIA - Associazione Italiana per l'intelligenza Artificiale (www.aixia.it) è nato per diventare l'appuntamento di riferimento più autorevole in Italia. 

È stato progettato da Digital Events nei mesi precedenti per poter raccontare le soluzioni e i progetti di intelligenza artificiale più rilevanti e concreti per la crescita delle imprese in Italia e costruire un linguaggio comune tra l'eccellenza del mondo della ricerca accademica di cui l’Italia secondo le fonti AIxIA si pone, per alcuni indicatori, tra il 4° e il 6° posto al mondo, su intelligenza artificiale e le imprese.

Con la collaborazione e il sostegno di AIxIA – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale si sono potuti affrontare gli scenari internazionali e di mercato in Italia offrendo una panoramica delle soluzioni di intelligenza artificiale più concrete per le imprese con un Focus particolare sulla Computer Vision, Recommender Systems, Assistenti virtuali e Nuovi processi nelle imprese.

AI forum è stato patrocinato da AICA, Claire, Commissione Europea, Fondazione Bruno Kessler, Politecnico di Milano, Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino ed Università degli Studi di Genova.

Dichiara Pietro Cerretani, Managing Director di Digital Events: “Siamo molto lusingati di aver potuto costruire un progetto insieme alla più autorevole istituzione in Italia che presiede il        tema dell'intelligenza artificiale da oltre 30 anni. Un’opportunità significativa per continuare a promuovere, anche con questo progetto, in maniera concreta la cultura dell'Innovazione e offrire soluzioni per la crescita dell'azienda del nostro Paese.”