Salta al contenuto
didamatica2018-c4p
 
DIDAMATICA 2018
Call for Paper
29 Gennaio 2018
 
 DIDAMATICA 2018

 

Cesena, 19-20 Aprile 2018

“Nuovi Metodi e Saperi per Formare all’Innovazione”

 

SOTTOMISSIONE DEI LAVORI

 

I paper sottomessi, che descrivono scenari, problematiche, soluzioni tecnologiche, metodologiche, come descritto nella prossima sezione, devono essere originali e non sottomessi in parallelo in altra sede.

A breve renderemo nota la tipologia dei paper (full-short-poster) e il link della piattaforma easychair.org per la sottomissione.

I paper accettati saranno pubblicati su chiavetta USB, dotata di ISBN, distribuita ai partecipanti. Copia integrale sarà pubblicata sul sito http://www.aicanet.it/didamatica2018.

Tutti gli Abstract verranno pubblicati dalla rivista Mondo Digitale (Indicizzata Scopus) con link al lavoro completo sulla pagina del portale Didamatica 2018. I Best Paper(*) verranno pubblicati su Mondo Digitale in versione estesa.
 

Temi di confronto e discussione scelti per Didamatica 2018

I paper sottomessi dovranno indicare in quale/i delle 7 sezioni scientifico-culturali qui indicate si collocano. Per ogni sezione sono stati identificati alcuni temi guida, che non intendono però escludere altre proposte di discussione al suo interno.

Prepararsi a vivere nel Nuovo Mondo Digitale

  • Platform Economy, Sharing Economy, Circular Economy, Service Economy, Gig Economy. 
    Come possiamo prepararci al nuovo modo di produrre valore?
  • Dalle auto a guida autonoma alla robotica, all’intelligenza artificiale: quali saranno gli spazi 
    per il lavoro umano? Come può la formazione tenere il passo?
Nuovi saperi per nuovi lavori
  • Nuove tecnologie digitali e nuovi lavori: cosa insegnare oggi ai giovani?
  • Nuove tecnologie digitali e “vecchi lavori” rivisitati; nulla sarà più come prima!
  • Algoritmi, Logica, Semantica: nuove forme di pensiero e nuova educazione al digitale.
  • Women in ICT
Innovare la Formazione per formare all’Innovazione
  • Nuove metodologie per formare all’innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese.
  • Nuove tecnologie e nuove metodologie formative.
  • Cambiano le competenze e cambia Il ruolo del formatore.
  • “Discente-Docente-Tecnologia-Metodologia-Contenuti-Contesto”: le sei dimensioni che attraversano il cambio di paradigma.
La persona al centro del Nuovo Mondo Digitale
  • Ecosistemi digitali e nuova ecologia della mente.
  • Dagli oggetti “smart”, alla ricchezza intangibile dei Big Data, alla pervasività dei “Social”: 
    bastano le competenze tecniche per interagire con tutto questo?
  • Etica del digitale.
  • Informatica Umanistica e “Homo Digitalis” quale mutazione finale?
Nuove soluzioni formative di supporto all’alternanza scuola-lavoro
  • Quali tecnologie e metodologie per supportare la cooperazione scuola-imprese?
  • Alternanza scuola-lavoro: tecnologie per massimizzare lo scambio di competenze e di valori.
  • Benefici, rischi e problematiche nel rapporto tra scuola e lavoro.
I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione
  • Flipped classroomblended teaching, peer-to-peer learning, remote teachinggaming
    quali sono le metodologie emergenti e quali sopravviveranno nel medio-lungo periodo?
  • Infrastrutture Cloud, tecnologie mobili e nomadiche, macchine che apprendono, 
    intelligenza artificiale, robot antropomorfi, assistenti virtuali (Cortana, Siri, Alexa): 
    quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sui modi di studiare, apprendere, insegnare?
  • MOOCs (Edx, Udacity, Coursera, Khan, Federica), TED, Wikipedia, Edutopia, Quora, Wolfram Alpha, Big Data, Linked Open Data, YouTube, Vimeo: quale senso avrà il libro di testo? 
    Quali saranno le nuove fonti del sapere?
  • BYOD (Bring your own device): un’opportunità?

Pensiero Computazionale, Coding, Making e Robotica Educativa
  • Didattica dell'informatica nelle Scuole Primarie e Secondarie
  • Informatica e Coding come meta-competenza ("Code to learn, Learn to Code")
  • Idee, esperienze, percorsi, progetti sul territorio
  • Coding e Making, Robotica Educativa
  • Ambienti, linguaggi, piattaforme - Scratch, Snap!, Arduino, etc.

 

Date importanti

Sottomissione paper entro: 5 marzo 2018

Risposta dei revisori: 22 marzo 2018

Versione finale dei paper accettati e pagamento quota iscrizione: 10 aprile 2018

I lavori sottomessi saranno revisionati accuratamente da almeno due membri del Comitato Scientifico.
 

Pubblicazioni
I lavori selezionati saranno pubblicati in elettronico e distribuiti alla Conferenza. Gli abstract verranno pubblicati sul numero speciale di Mondo Digitale.
(*)Best Paper Award: saranno selezionati i 6 lavori migliori, uno per ogni Sezione sopra indicata. Questi lavori saranno invitati per essere pubblicati integralmente su Mondo Digitale. A tal fine, i lavori selezionati dovranno essere ampliati e saranno sottoposti a un ulteriore ciclo di “peer-review”, prima di essere formattati nella veste editoriale di Mondo Digitale.

Date e sede
Didamatica 2018 si terrà giovedì 19 e venerdì 20 aprile presso l’Aula Magna del “Campus di Cesena” dell’Università di Bologna (P.zza Sanguinetti 180) e presso il Liceo “Vincenzo Monti” (P.zza Sanguinetti 50).

 

 

http://www.aicanet.it/didamatica2018

 
Facebook
Twitter
Linkedin
Linkedin

Se non si desidera ricevere questa newsletter
CLICCARE QUI e inviare l'email

Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@aicanet.it

www.aicanet.it