| DIDAMATICA 2018 Call for Paper 29 Gennaio 2018 | | | DIDAMATICA 2018 Cesena, 19-20 Aprile 2018 “Nuovi Metodi e Saperi per Formare all’Innovazione” SOTTOMISSIONE DEI LAVORI I paper sottomessi, che descrivono scenari, problematiche, soluzioni tecnologiche, metodologiche, come descritto nella prossima sezione, devono essere originali e non sottomessi in parallelo in altra sede. A breve renderemo nota la tipologia dei paper (full-short-poster) e il link della piattaforma easychair.org per la sottomissione. I paper accettati saranno pubblicati su chiavetta USB, dotata di ISBN, distribuita ai partecipanti. Copia integrale sarà pubblicata sul sito http://www.aicanet.it/didamatica2018. Tutti gli Abstract verranno pubblicati dalla rivista Mondo Digitale (Indicizzata Scopus) con link al lavoro completo sulla pagina del portale Didamatica 2018. I Best Paper(*) verranno pubblicati su Mondo Digitale in versione estesa. Temi di confronto e discussione scelti per Didamatica 2018 I paper sottomessi dovranno indicare in quale/i delle 7 sezioni scientifico-culturali qui indicate si collocano. Per ogni sezione sono stati identificati alcuni temi guida, che non intendono però escludere altre proposte di discussione al suo interno. Prepararsi a vivere nel Nuovo Mondo Digitale - Platform Economy, Sharing Economy, Circular Economy, Service Economy, Gig Economy.
Come possiamo prepararci al nuovo modo di produrre valore? - Dalle auto a guida autonoma alla robotica, all’intelligenza artificiale: quali saranno gli spazi
per il lavoro umano? Come può la formazione tenere il passo? Nuovi saperi per nuovi lavori - Nuove tecnologie digitali e nuovi lavori: cosa insegnare oggi ai giovani?
- Nuove tecnologie digitali e “vecchi lavori” rivisitati; nulla sarà più come prima!
- Algoritmi, Logica, Semantica: nuove forme di pensiero e nuova educazione al digitale.
- Women in ICT
Innovare la Formazione per formare all’Innovazione - Nuove metodologie per formare all’innovazione per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese.
- Nuove tecnologie e nuove metodologie formative.
- Cambiano le competenze e cambia Il ruolo del formatore.
- “Discente-Docente-Tecnologia-Metodologia-Contenuti-Contesto”: le sei dimensioni che attraversano il cambio di paradigma.
La persona al centro del Nuovo Mondo Digitale - Ecosistemi digitali e nuova ecologia della mente.
- Dagli oggetti “smart”, alla ricchezza intangibile dei Big Data, alla pervasività dei “Social”:
bastano le competenze tecniche per interagire con tutto questo? - Etica del digitale.
- Informatica Umanistica e “Homo Digitalis” quale mutazione finale?
Nuove soluzioni formative di supporto all’alternanza scuola-lavoro - Quali tecnologie e metodologie per supportare la cooperazione scuola-imprese?
- Alternanza scuola-lavoro: tecnologie per massimizzare lo scambio di competenze e di valori.
- Benefici, rischi e problematiche nel rapporto tra scuola e lavoro.
I nuovi orizzonti tecnologici e metodologici per la formazione - Flipped classroom, blended teaching, peer-to-peer learning, remote teaching, gaming:
quali sono le metodologie emergenti e quali sopravviveranno nel medio-lungo periodo? - Infrastrutture Cloud, tecnologie mobili e nomadiche, macchine che apprendono,
intelligenza artificiale, robot antropomorfi, assistenti virtuali (Cortana, Siri, Alexa): quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sui modi di studiare, apprendere, insegnare? - MOOCs (Edx, Udacity, Coursera, Khan, Federica), TED, Wikipedia, Edutopia, Quora, Wolfram Alpha, Big Data, Linked Open Data, YouTube, Vimeo: quale senso avrà il libro di testo?
Quali saranno le nuove fonti del sapere? - BYOD (Bring your own device): un’opportunità?
Pensiero Computazionale, Coding, Making e Robotica Educativa - Didattica dell'informatica nelle Scuole Primarie e Secondarie
- Informatica e Coding come meta-competenza ("Code to learn, Learn to Code")
- Idee, esperienze, percorsi, progetti sul territorio
- Coding e Making, Robotica Educativa
- Ambienti, linguaggi, piattaforme - Scratch, Snap!, Arduino, etc.
Date importanti Sottomissione paper entro: 5 marzo 2018 Risposta dei revisori: 22 marzo 2018 Versione finale dei paper accettati e pagamento quota iscrizione: 10 aprile 2018 I lavori sottomessi saranno revisionati accuratamente da almeno due membri del Comitato Scientifico. Pubblicazioni I lavori selezionati saranno pubblicati in elettronico e distribuiti alla Conferenza. Gli abstract verranno pubblicati sul numero speciale di Mondo Digitale. (*)Best Paper Award: saranno selezionati i 6 lavori migliori, uno per ogni Sezione sopra indicata. Questi lavori saranno invitati per essere pubblicati integralmente su Mondo Digitale. A tal fine, i lavori selezionati dovranno essere ampliati e saranno sottoposti a un ulteriore ciclo di “peer-review”, prima di essere formattati nella veste editoriale di Mondo Digitale. Date e sede Didamatica 2018 si terrà giovedì 19 e venerdì 20 aprile presso l’Aula Magna del “Campus di Cesena” dell’Università di Bologna (P.zza Sanguinetti 180) e presso il Liceo “Vincenzo Monti” (P.zza Sanguinetti 50). http://www.aicanet.it/didamatica2018 | | |