Salta al contenuto
Concorsi Digitali. Il cambiamento innescato dall’utilizzo delle tecnologie in classe
Concorsi Digitali. Il cambiamento innescato dall’utilizzo delle tecnologie in classe

Il concorso, rivolto agli studenti degli Istituti Secondari di primo e secondo grado della Regione Sicilia, ha lo scopo di stimolare la riflessione sul cambiamento innescato dall’utilizzo delle tecnologie in classe, l’attitudine al lavoro di gruppo, la pratica di soluzioni informatiche di comunicazione e progettazione, il pensiero procedurale.

La terza edizione del concorso propone di sviluppare una delle seguenti tematiche, oggetto di studio nel corso dell’a.s. 2015-2016:

  • Logica e pensiero computazionale”, per lo sviluppo delle abilità di problem solving e la creatività degli studenti
  • Social media ed e-safety”, per accrescere la motivazione degli studenti, attraverso un uso consapevole e sicuro della rete, rendendoli consapevoli delle opportunità offerte dalla tecnologie per costruire le proprie conoscenze in modo autonomo e personale
  • Internazionalizzazione del curriculo”, attraverso iniziative ed esperienze finalizzate a preparare competenze, conoscenze e abilità degli studenti adatte ad un contesto internazionale e multiculturale.

Gli Istituti scolastici sono invitati a presentare prodotti multimediali, basati su una delle suddette tematiche, anche sotto forma di spot pubblicitari, fruibili dai principali player (VLC, Media player) o browser.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a: concorsidigitali@aicanet.it oppure telefonare al numero: 0276455074