Salta al contenuto
Al Via In Giappone Le Olimpiadi Internazionali Di Informatica!
Ultimavoce.it

Vi presentiamo: Luca, Andrea, Fabio e Federico, i quattro giovani italiani che stanno partecipando alle Ioi, le Olimpiadi internazionali di informatica, (International olympiads in informatics), in Giappone, e che sono in gara a Tsukuba (città della prefettura di Ibaraki).

Che cosa sono Ie Ioi?

Le Ioi, nate nel 1989 e arrivate quest’anno alla trentesima edizione, sono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia che vengono organizzate ogni anno e a cui ogni Paese invia una delegazione composta da non più di quattro studenti (di età inferiore ai 20 anni) e due adulti accompagnatori.

Chi partecipa alle Olimpiadi internazionali di Informatica deve seguire delle precise regolamentazioni dette “Ioi regulations” e le direttive dell’assemblea generale della manifestazione.

Durante le Ioi vengono anche organizzati degli eventi culturali a cui tutti i partecipanti possono prendere parte.

In Giappone le gare si svolgono in due giornate nel corso di una settimana. Chi gareggia partecipa individualmente alla competizione ed ha a disposizione un PC.

Ognuno dovrà trovare la soluzione a quesiti contenenti problemi algoritmici, cercando di ottenere un punteggio quanto più alto possibile. Alla fine della manifestazione, c’è la premiazione dei vincitori con le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, a fasce.

E l’Italia?

È dal 2000 che l’Italia partecipa alle Olimpiadi internazionali di informatica e finora ha vinto ben 47 medaglie nel corso di 17 edizioni, nello specifico: 2 ori, 20 argenti, 25 bronzi.

I quattro ragazzi che si trovano a Tsukuba e che hanno il compito di rappresentare l’Italia sono Andrea Ciprietti del l.S. M. Curiè di Giulianova, Luca Cavalleri dell’It Magistri Cumacini di Como, Federico Stazi del l.S.N. Copernico di Udine e Fabio Pruneri del l.S. Volta di Milano.

Luca, Andrea e Fabio hanno partecipato anche alla precedente edizione Ioi del 2017 svoltasi in Iran, dove hanno vinto ciascuno una medaglia d’argento.

Forza, ragazzi. In bocca al lupo!