Salta al contenuto
AICA sostiene DAFNE: Digital Anastylosis of Frescoes challeNgE

Tutti gli studiosi e i ricercatori di AICA sono invitati a partecipare a “DAFNE: Digital Anastylosis of Frescoes challeNgE”, una competizione internazionale che si pone l’obiettivo di contribuire alla conservazione del patrimonio storico artistico - in particolare affreschi - individuando uno strumento adeguato a una ricostruzione virtuale, che possa essere guida e ausilio ai restauratori nella fase di ricostruzione reale.

Scopo di DAFNE è raccogliere soluzioni che consentano di ricomporre un insieme, generalmente cospicuo, di frammenti, raccolti, fotografati e catalogati dopo l’evento distruttivo.

Inizialmente nata con l’obiettivo di coinvolgere nella ricomposizione soggetti autistici ad alto spettro cognitivo, favorendone l’inclusione in attività produttive che ne promuovano le peculiarità, la competizione si è allargata per sollecitare l’applicazione delle tecniche informatiche avanzate, come machine learning e deep learning, allo sviluppo di adeguati strumenti informatici.

Il bando è disponibile al link: https://vision.unipv.it/DAFNE

Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio 2019.

Premi in palio:
1) un premio ‘metrico’ (4.000,00 Euro) per la soluzione migliore valutata sulla base dell’area correttamente ricostruita
2) un premio di inclusione (2.000,00 Euro) riservato a soggetti che appartengono allo spettro dell’autismo
3) un premio High Tech (2.000,00 Euro) per la soluzione informatica più innovativa.

Per ulteriori informazioni scrivere a: daf-challenge-group@unipv.itvirginio.cantoni@unipv.it