Salta al contenuto
AICA, SKILLA e IAL FVG insieme per diffondere la cultura e la consapevolezza digitali e certificare le conoscenze acquisite

Nasce “e4job Cultura Digitale per il Lavoro”, programma che comprende assessment, formazione, simulazione
e certificazione.  

Milano, 7 giugno 2022 - La cultura digitale, intesa come cultura dell’innovazione tecnologica e della digital transformation, oggi è componente strategica nella vita di qualsiasi azienda e organizzazione. Avere una cultura digitale, anche per l’individuo, comporta benefici in termini di libertà di pensiero, proattività, propensione a utilizzare strumenti digitali che favoriscono la collaborazione e la produttività.

Per supportare questo scenario, nasce e4job Cultura Digitale per il Lavoro, programma composto da una serie di contenuti e strumenti organizzati in una app e mirati a facilitare la crescita diffusa di “consapevolezza digitale” delle persone, fino alla certificazione della preparazione. 

L’app nasce dalla volontà di creare uno strumento agile ed efficace, che permetta di conoscere i fondamenti di cultura e competenze digitali, senza entrare negli aspetti operativi, ma mirando alla consapevolezza necessaria per affrontarli.

Ideatori e fondatori dell’iniziativa sono AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della certificazione di competenze digitali, SKILLA, tra le prime 30 aziende europee di eLearning, e IAL FVG, ente di formazione che dal 1955 accompagna le persone e le imprese nel perseguire i propri processi di crescita personale e professionale.

Il programma prevede un percorso formativo che si basa sul Syllabus e4job sviluppato da AICA e fondato su tecnologia SKILLA, costituito da assessment iniziale, formazione specifica e da una simulazione dell’esame di certificazione, che sono offerti agli utenti sulla base di tre livelli distinti e indipendenti: 

  • Livello 1 “Percorso Completo”: l’utente sceglie di usufruire dei servizi di assessment, formazione, simulazione d’esame ed esame di certificazione; 
  • Livello 2 “Percorso senza certificazione”: l’utente sceglie di usufruire della sola parte formativa asincrona di assessment, formazione e simulazione d’esame; 
  • Livello 3 “Solo certificazione”: l’utente sceglie di svolgere solo l’esame di certificazione. 

e4job Cultura Digitale per il Lavoro può essere utilizzato da singoli cittadini, aziende private e pubbliche amministrazioni che, a seguito di una prova che attesta le abilità sviluppate nel corso preparatorio, possono ottenere la certificazione e4job.

Paolo Schgör Direttore AICA: "AICA è un’Associazione che opera da oltre 60 anni per la diffusione della cultura informatica. Sin dal 1997 ci dedichiamo anche alle competenze digitali di cittadini, studenti e lavoratori; la Commissione Europea ha poi elaborato il quadro di riferimento DigComp, le cui definizioni corrispondono ai contenuti della nostra certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy). Nell’ambito delle certificazioni rivolte ai professionisti ICT e ai Responsabili per la Transizione al Digitale, la nostra proposta di base è e4Job, che facilita l’ampia diffusione di una lingua comune della trasformazione digitale, senza entrare negli aspetti operativi ma mirando alla consapevolezza; collocandosi nel quadro e-CF, offre una panoramica sui principali ambiti della transizione al digitale."

Federico Amicucci, Innovation e Digital Business Director SKILLA “Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita del numero di persone che utilizza, nella propria vita personale e professionale, esclusivamente gli smartphone a scapito degli altri dispositivi elettronici. Anche la formazione deve adattarsi alla fruizione tramite mobile e a nuovi stili di vita. Ciò comporta non solo un adattamento tecnologico ma anche e soprattutto una nuova cultura dell’apprendimento continuo. È infatti necessario che ciascuno sia messo nelle condizioni di apprendere nuove competenze ovunque ed in modo semplice. L’app per la preparazione alla certificazione e4job è pensata proprio per rispondere a questa esigenza, sostenendo l’acquisizione di competenze digitali attraverso contenuti pensati appositamente per l’apprendimento tramite dispositivi mobili e fornendo la preparazione necessaria all’ottenimento della certificazione delle competenze digitali attraverso un meccanismo di apprendimento piacevole, agile e continuo”.

Remy Da Ros, Direzione Innovazione IAL FVG: “La trasformazione digitale in atto non è solo innovazione tecnologica, è prima ancora innovazione culturale necessaria per gestire il cambiamento. Per un lavoratore odierno, a tutti i livelli e di qualsiasi settore, significa essere in grado di capire se una tecnologia innovativa o una pratica in uso possano essere utili e applicabili nel proprio lavoro. La app e4job risponde a questo bisogno attraverso micro contenuti, un linguaggio coinvolgente ed interazioni costanti, accompagnando la persona nelle 8 aree di contenuto: Digitali consapevoli, Collaborare e condividere, Sicurezza, Cittadino digitale, Il valore del dato, Le tecnologie abilitanti, Come affrontare il cambiamento digitale, Come attivare innovazione digitale. e4job è soprattutto uno strumento che permette di conoscere l’innovazione digitale e capire come migliorare il proprio processo lavorativo”.

e4job Cultura Digitale per il Lavoro è stato presentato nel corso del webinar “welcome e4job”, presentato e moderato da Maria Cristina Origlia, giornalista socio economica e presidente del Forum delle Meritocrazia. L’evento ha visto anche la partecipazione di Franco Patini, Comitato Education Confindustria Digitale e di Massimo Di Biagio, Direttore FBA che hanno introdotto e approfondito le esigenze e le necessità del Sistema Paese, illustrando le strategie applicative per diventare competitivi e restare al passo con le evoluzioni tecnologiche. L’evento è proseguito poi con gli interventi di Francesca Iaia Bertinotti, Sales, Marketing & Business Strategy Director SKILLA e di Giuliano Pozza, CIO Università Cattolica di Milano che hanno fornito un’analisi sull’attuale panorama formativo italiano.

Nei prossimi giorni la registrazione del webinar sarà disponibile a questo link 

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, dal 1961 è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti - scientifici, economici, sociali ed educativi -. 
Presenza significativa nel mondo delle certificazioni digitali rivolte a cittadini, studenti, lavoratori e professionisti ICT, è l’ente garante per le certificazioni ICDL in Italia. Accredia riconosce numerose certificazioni erogate da AICA.
Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali. 
Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

Per informazioni - AICA

Elisabetta Benetti
Tel. 02 76 45 50 94 
elisabetta.benetti@aicanet.it 

Ufficio Stampa AICA Imageware
Stefania Trazzi, Alessandra Pigoni, Jessica Morante | 
AICA@imageware.it | Telefono +39 02700251


SKILLA - Tra le prime 30 aziende europee di eLearning. Metodo, competenza e risultati a servizio della formazione aziendale. 600+ grandi clienti 8 dottorati di ricerca dedicati alle metodologie. 3.000+ oggetti formativi. 300+ percorsi personalizzabili. Oltre 20 anni di esperienza nell’eLearning: www.skilla.com 

IAL FVG - Dal 1955 accompagna le persone e le imprese nel perseguire i propri processi di crescita personale e professionale leggendo le nuove tendenze e percorrendo strade nuove per giocare d’anticipo, seguendo l’evoluzione continua della società. Acronimo di Innovazione Apprendimento 
Lavoro, fa parte della rete nazionale di IAL Srl Impresa Sociale. Lavora per promuovere e condividere esperienze e competenze e far crescere il proprio capitale umano, sociale e relazionale. www.ialweb.it