Salta al contenuto
AICA sigla protocollo di intesa con la Regione Lombardia

AICA sigla protocollo di intesa con la Regione Lombardia

per lo sviluppo delle competenze digitali e la diffusione delle certificazioni informatiche europee

 

Il 10 Dicembre 2013 l'Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea ha siglato con Giulio Occhini, Direttore Generale di AICA un protocollo di intesa che ha l’obiettivo di formalizzare la collaborazione sul tema dello sviluppo delle competenze informatiche e la diffusione delle certificazioni informatiche europee ECDL (European Computer Driving Licence), e-Citizen ed EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) – di cui AICA è ente garante per l’Italia, tenendo conto anche del D.L. 13/2013 sul sistema nazionale di certificazione delle competenze.

Scopo dell’accordo è di promuovere le iniziative per conseguire le certificazioni ECDL ed e-Citizen, operare per il riconoscimento come credito formativo delle stesse certificazioni e promuoverne l’inserimento nei curricula scolastici e formativi.

Il protocollo di intesa ha come fine la definizione di standard delle certificazioni, allo scopo di garantire la trasparenza e la spendibilità nel mercato del lavoro delle certificazioni conseguite dai cittadini.