Salta al contenuto
AICA, competenze digitali cercasi
Inno3.it

Alla convention annuale di AICA tenutasi nei giorni scorsi, l’associazione disegna il quadro degli scenari della Digital Transformation in Italia valutandone i progressi e le prospettive attraverso il confronto con i protagonisti del mercato ICT: le principali aziende italiane, gli esperti, gli analisti, i rappresentanti istituzionali e della cultura.

Al centro, il tema delle competenze e delle opportunità professionali del futuro. Emerge dai dati dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, promosso da AICA che, a fronte della continua crescita della domanda di professionisti con skill e competenze digitali altamente specializzati, corrisponde un’offerta sul mercato insufficiente. 

La richiesta di competenze digitali è poi sempre più trasversale e coinvolge anche professioni non prettamente informatiche, ovvero la maggioranza degli occupati e dei candidati all’assunzione. In tutti i settori e in tutte le funzioni aziendali, infatti, è ormai richiesta sempre più la capacità di competenze digitali avanzate per comunicare, incrementare le vendite, migliorare la produttività e gestire i sistemi informativi.
Ne consegue la necessità di adeguare i percorsi formativi e sostenere l’aggiornamento digitale di milioni di lavoratori attraverso una formazione continua.

Leggi tutto