Salta al contenuto
A colpi di algoritmo alle Olimpiadi del pc
Il Mattino
Una sfida a colpi di software e algoritmi per contendersi il titolo nazionale di campioni di informatica. L'istituto Pantaleo è in finale, insieme ad altre 31 scuole d'Italia, e rappresenterà la Campania alle Olimpiadi di informatica a squadre 2018-2019. La competizione nazionale, che si disputerà a Bologna il prossimo 8 febbraio nella scuola capofila Aldini Valeriani-Sirani, è promossa dalla Regione Emilia Romagna con l'Aica (Associazione Italiana per il calcolo e l'informatica), l'Assi (Associazione specialisti sistemi informativi) e l'Università di Bologna. 
LA SQUADRA
A rappresentare il Pantaleo, alla guida del dirigente scolastico Giuseppe Mingione, per il secondo anno in finale, sarà la squadra Panta 1 formata da quattro studenti della classe 5B: Davide Balzano, Raffaele Fraterno, Pasquale Orlando e Salvatore Ottaviano. I quattro saranno accompagnati dalla docente Ornella Panza e dal neo docente Sergio Guastaferro, i due coordinatori che li hanno seguiti nel percorso. Dopo una prima selezione, i quattro campioni hanno frequentato un laboratorio in orario extrascolastico per prepararsi a diverse competizioni. Hanno superato alcune prove intermedie e l'hanno spuntata su altre squadre regionali, così saranno gli unici della Campania a partecipare alla sfida finale. Ai concorrenti saranno sottoposti dei test di natura logico-aritmetica in inglese: loro dovranno risolvere i problemi e sviluppare un codice con algoritmo risolutivo. Chi raggiungerà il punteggio maggiore vincerà la gara e oltre al titolo di campione si aggiudicherà borse di studio. I quattro atleti corallini, tutti diciottenni, sono pronti a portare la vittoria a casa. «La mia esperienza alle Olimpiadi - dice Salvatore Ottaviano la paragono a un viaggio nel mondo dell'informatica che ho vissuto insieme ai miei compagni di classe. Un'occasione per conoscere nuove forme di quiz informatici che, soltanto attraverso la teoria, non avremmo mai conosciuto. Mi sento pronto per questa sfida: ci siamo preparati sulle sfide dell'anno scorso e su quel livello di difficoltà. Ringrazio gli insegnanti per le opportunità che ci offrono. In futuro vorrei lavorare nel mondo della grafica». 
L'ORGOGLIO
«Un'occasione straordinaria aggiunge Davide Balzano che ci consente di fare esperienza e metterci alla prova. Il ramo in cui un giorno vorrei lavorare è quello della sicurezza informatica». «Un percorso ricco di impegno e soddisfazioni dice Pasquale Orlando Con i miei compagni di avventura ho riscoperto, dopo tanto tempo, il piacere di lavorare in squadra e questo ci ha portato alla finale di questo torneo. Il merito non è solo nostro, ma anche dei docenti che hanno fatto emergere il nostro lato più creativo nella risoluzione dei test. L'ansia è tanta ma sapere di rappresentare al meglio la classe, la scuola e la Campania mi rende fiero degli sforzi compiuti; comunque vada sarà un successo». Questa esperienza ci ha fornito molti spunti per migliorarci aggiunge Raffaele Fraterno - Siamo riusciti a superare le varie difficoltà grazie a un solido lavoro di squadra e all'aiuto dei docenti. Da grande spero di diventare un programmatore di successo».