Salta al contenuto
Workshop per Esaminatori GIS

Certificazione Esaminatori

Finalità dei workshop
I workshop in calendario sono finalizzati alla certificazione degli Esaminatori per la certificazione GIS e prevedono un esame formale sul contenuto del Syllabus. Tale certificazione è richiesta dall'esigenza di AICA per tutti i livelli dell'ECDL, ma tanto più per i livelli avanzati, di garantire un elevato standard di Qualità nell'erogazione degli esami, ed è ulteriormente motivata dall'essere attualmente la valutazione manuale delle prove di esame a cura dell'Esaminatore, con l'uso del MQTB (Manual Question and Test Base).

Preparazione agli esami
Si precisa che il workshop non è un corso di formazione, ma, al contrario, presuppone che i candidati si presentino alla giornata di esami già formati (da autodidatti o per aver seguito un formale corso di formazione, a cura di enti diversi da AICA).

Gli Esaminatori trovano sul sito AICA un sample test (cioè un test di prova, comunque diverso dalle prove di esame effettive), che costituirà un punto di riferimento, per farsi un'idea più precisa dei contenuti dell'esame e della propria preparazione.

Nel workshop è prevista un'ultima discussione in aula sul sample test, allo scopo di dare chiarimenti finali in merito ai partecipanti, prima dell'esame.

Il programma dei workshop e la prova d'esame
Il programma di ciascuna sessione di workshop, nelle sue linee fondamentali, prevede la prova di esame valida per la certificazione che si svolge in due fasi:

  • la prima copre i moduli 1 e 2 e ha durata massima di 1 ora
  • la seconda copre il modulo 3 e ha durata massima di 1 ora e 15 minuti.

La soglia di superamento degli esami e' dell'80%.
Un programma più dettagliato, con l'indicazione degli orari e della versione del software utilizzato, sarà inviato via e-mail agli Esaminatori iscritti.

Costo dei workshop e della Certificazione GIS
I costi che si devono sostenere per conseguire la certificazione GIS sono costituiti da una quota di iscrizione agli esami:
350 euro + IVA per candidato
La quota di iscrizione include:

  • il costo dell'erogazione degli esami e della loro valutazione
  • il costo della Skills Card
  • in caso di superamento, il costo del certificato (diploma).

In caso di esami non superati, ci si puo' successivamente iscrivere a uno dei workshop a calendario al costo di:
Euro 50 + Iva per esame per la prima ripetizione

Software utilizzato per gli esami di certificazione
Il Syllabus e il MQTB fanno astrazione dal software utilizzato, ossia gli esami possono essere erogati su piattaforme differenti.

L'Esaminatore che partecipa al workshop, cosi' come il candidato alla certificazione GIS, può scegliere tra:

  • ArcGIS ArcView - vers. 9.0 e successive (ESRI)
  • QGIS vers. 0.10

Le versioni dei software utilizzate nel workshop saranno comunicate al momento dell'iscrizione.

Rinunce
In caso di rinuncia alla partecipazione al workshop, la quota versata sarà restituita nella sua totalità o in ragione del 50%, a seconda che la rinuncia stessa sia comunicata per iscritto (via e-mail all'indirizzo ecdl.gis@aicanet.it) almeno 12 giorni prima o 7 giorni prima della data del workshop. Dopo il 7° giorno nulla sarà dovuto.

Spostamento iscrizione
È facoltà del candidato spostare la sua iscrizione ad un workshop successivo a quello a cui si è iscritto. La quota di iscrizione già versata gli sarà riconosciuta nella sua totalità o in ragione del 50% a seconda che la richiesta sia comunicata per iscritto (via e-mail all' indirizzo ecdl.gis@aicanet.it) almeno 12 giorni prima o 7 giorni prima della data del workshop. Dopo il 7° giorno nulla sarà riconosciuto.

Prossimi workshop per Esaminatori GIS

21 ottobre 2016 - San Giovanni Valdarno (AR) >