Sede d'esame

L’Istituto d’Istruzione Superiore di Fuscaldo Marina (Cs) nasce nell’anno scolastico 1997/1998 dall’accorpamento di due scuole , lTIS “E.Fermi” e l’IPSIA “L.De Seta”, che danno luogo ad un unico polo formativo di notevoli dimensioni.

 

L’ITIS “E. FERMI”

 

L’ Istituto Tecnico Industriale Statale trova le sue radici in una bottega d’arte, istituita agli inizi del XX° secolo a Fuscaldo centro ( paese d’artisti e geniali artigiani), ad opera del maestro locale Carmine Santoro.

Fu l’inizio di una tradizione tecnico-artistica che arriva fino ad oggi. Nata nel 1907, la scuola d’arte ebbe il riconoscimento del Ministero dell’Industria e del Commercio con la denominazione di R. Scuola Professionale di Disegno, in data 8/9/1907.

Con R.D. n° 2201 del 16-11-1924, la scuola venne riordinata come R.Laboratorio per operai falegnami, ebanisti-intagliatori, per passare poi, nel 1924, alle dipendenze del Ministero dell’Educazione Nazionale che la trasformò in Scuola dell’Avviamento triennale, avente carattere  di pre-apprendistato con un biennio integrativo specializzato.

Con legge n°889del 15-6-1931, il complesso scolastico venne così costituito:

Scuola Secondaria di Avviamento Professionale a tipo industriale maschile per meccanici falegnami e Scuola Tecnica Industriale per meccanici ad integrazione professionale, che preparava specificatamente al lavoro specializzato nelle industrie.

Era questa la situazione scolastica  a Fuscaldo nell’anno 1955, allorquando il sindaco dell’epoca, Giuseppe Valenza, ed alcuni cittadini, prof. Angelo Filippo, prof. Francesco Vairo ed il ragioniere Vincenzo Martini, pensarono di sollecitare l’istituzione di una scuola tecnica che potesse continuare l’antica tradizione a livelli più alti.

Così, nel 1957 venne istituito l’ITIS Fuscaldo; nell’anno scolastico 1961-62  venne inaugurata l’attuale sede ed ebbe inizio il regolare corso dell’Istituto fino ad oggi.

 

L’IPSIA “L. DE SETA”

 

L’Istituto Professionale “Luigi De Seta” è tra le istituzioni scolastiche più antiche della provincia di Cosenza. Le sue origini vanno ricercate nella Scuola d’Arte e Mestieri, istituita nel 1887 e nella Scuola Professionale di Disegno, istituita con Regio Decreto del 17 marzo del 1897, diventate, successivamente, Regio Laboratorio Scuole “Luigi De Seta” per falegnami ebanisti intagliatori il 16 ottobre del 1924. Nel 1930 venne istituito il primo corso preparatorio per scuola secondaria d’avviamento al lavoro con sezione industriale femminile ed agraria, con un numero di alunni pari a 63, alcuni dei quali provenienti persino dalla Campania e dalla Basilicata.

Nell’anno scolastico 1961-62 diventò I.P.S.I.A.e venne inaugurata l’attuale sede ubicata in Fuscaldo Marina, facilmente raggiungibile dagli allievi dei comuni di tutta la costa tirrenica cosentina  e dei comuni interni limitrofi.

Negli anni 70, oltre alla sede di Fuscaldo, esistevano le sedi coordinate di :

-Cetraro con indirizzo Tessitura e Filatura

-Belvedere Marittimo con indirizzoRiparatori autoveicoli

-Santa Maria del Cedro – Marcellina con indirizzo Meccanica e, successivamente, Moda

-Amantea con indirizzo Meccanica

-Paola con indirizzo Meccanica

Nel 1997 l’IPSIA venne accorpata all’ITIS per dar luogo all’Istituto d’Istruzione Superiore di

Fuscaldo Marina.

 

Image Image Image
Certificazioni erogate
Codice Test Center:   ds____d3
Sede Legale
,

Tel:
Fax:

Responsabile:


Progetti Speciali