Sede d'esame

Dal 2011 l'Istituto è Centro accreditato (Test Center) da AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) per lo svolgimento di esami ECDL Core e la Nuova ECDL  (ECDL - European Computer Driving License).

La competenza digitale è diventata necessaria e fondamentale per poter vivere e lavorare in questa società dell'informazione.

ECDL Full Standard è la certificazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer (nella scuola, in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via.) ed è utile per la ricerca del lavoro, in quanto può essere inserita nel curriculum vitae e può essere fatta valere quale credito formativo sia agli Esami di Stato che all'Università.

Dal 1 settembre 2014 tutti i nuovi iscritti dovranno intraprendere il percorso relativo alla Nuova ECDL, mentre i possessori di vecchie Skills Card ancora in corso di validità potranno scegliere se terminare il percorso ECDL Core precedente oppure convertire Skills Card ed esami al nuovo percorso.

ATTENZIONE: la conversione potrebbe causare la perdita di alcuni moduli sostenuti. Per maggiore informazioni leggere attentamente qui  .

Novità: Innanzitutto prevede una skills card a vita (senza scadenza). Inoltre nella Nuova ECDL sono stati inseriti moduli nuovi (IT Security, Online Collaboration e Project Planning) e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento.

La certificazione ECDL è:

  • accreditata come schema delle competenze informatiche da Accredia, l'ente designato dallo Stato italiano;
  • è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione ed è valida ai fini dei crediti formativi;
  • è imparziale e garantita da un sistema di qualità;
  • è neutra, ovvero è aperta alle diverse piattaforme tecnologiche sia “proprietarie” che “Open Source”.

I costi (aggiornati a febbraio 2016)

  • Skills Card (obbligatorio, tessera individuale elettronica necessaria per sostenere gli esami): 65 EURO.
  • Singolo modulo d'esame (obbligatorio, per ogni esame sostenuto indipendentemente dall’esito): 14 EURO PER I NOSTRI STUDENTI, 24 EURO PER I DIPENDENTI30 EURO PER GLI ESTERNI.

Nota: in una singola sessione d'esame si possono sostenere al massimo tre moduli.

La modulistica è disponibile online (nel menu a destra) e presso la segreteria scolastica. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario.

Image Image Image
Certificazioni erogate
Codice Test Center:   agte0001
Sede Legale
,

Tel:
Fax:

Responsabile:


Progetti Speciali