Salta al contenuto
La vetrina della certificazione LIM

Durante le sessioni d'esame della Certificazione LIM, molti docenti e formatori hanno ideato, progettato e realizzato una grande quantità di UdA (Unità di Apprendimento) utilizzando la lavagna digitale. Questo patrimonio di esperienze rappresenta una ricchezza didattica e culturale che è idealmente proprietà di tutti. 

AICA ha deciso, pertanto, di mettere a disposizione, come esempio dell'impegno e delle capacità di chi ha voluto e saputo affrontare questo percorso di certificazione, una serie di esperienze LIM, scelte come esempio, in uno spazio dedicato che è stato chiamato Vetrina. 

Il Comitato correttori, tra le migliaia di UdA realizzate, ha selezionato quelle che si distinguono, oltre alla completezza e alla correttezza dei contenuti, per una certa originalità, per il punteggio conseguito agli esami e per l'aspetto comunicativo, punto forte della lavagna digitale.
La LIM, infatti, essendo uno strumento interattivo e multimediale, facilita la comunicazione dei contenuti, utilizzando diversi canali e favorisce, tramite l'interattività, un apprendimento reticolare dei concetti. 

La LIM, come strumento di classe, si integra con gli altri dispositivi di comunicazione e facendo ricorso alle risorse di Internet diventa un ambiente di apprendimento

La Vetrina presenta un elenco di esperienze diviso in categorie come le aree Tecnico - Scientifica e Umanistico - Espressiva, inoltre, secondo i diversi livelli scolastici: Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado. 

Ogni esperienza è introdotta con l'immagine di copertina dell'esperienza e il titolo dell'argomento trattato. Selezionando l'immagine o la scritta, si accede ad una pagina che ripropone la copertina, il titolo, un abstract e alcune notizie tecniche relative alla UdA.
Alla fine di questa pagina, è presentata un'area di download in verde con il peso in KB dell'esperienza.

Selezionando con il puntatore del mouse questa area di download, è possibile scaricare, in modalità compressa, l'intera cartella dell'esperienza, che contiene:

  • la scheda di presentazione
  • la Scheda Metodologico-Didattica
  • la Scheda Strategica
  • la UdA con il software proprietario della LIM utilizzata
  • l'esportazione dell'UdA in pdf 

Con il tempo, questa raccolta sarà arricchita, in modo che diventi sia una vetrina delle esperienze realizzate sia una presentazione di esempi didattici da prendere in considerazione per la realizzazione delle UdA con la LIM. 

Si ringraziano tutti i docenti che hanno dato il consenso alla pubblicazione dei loro lavori e che hanno permesso, così, di realizzare questa iniziativa. 

Un consiglio che vogliamo dare a chi usufruirà di queste risorse: non limitatevi a guardare solo le esperienze della vostra area e livello, ma anche le altre, perché potreste trovare, stimoli, idee e suggerimenti di cui fare tesoro.