Salta al contenuto
I talenti dell'informatica
I talenti dell'informatica
I talenti dell'informatica
AICA da anni promuove i talenti dell'informatica per aiutare lo sviluppo del sistema Italia

Alcune ricerche europee hanno evidenziato che in Europa entro il 2020 saranno oltre 900.000 i professionisti ICT mancanti! Si tratta di una grave minaccia alla capacità del settore ICT di agire da catalizzatore per la crescita, l’innovazione e la competitività. Per rispondere a questo deficit di diplomati e laureati in Informatica AICA promuove azioni tese a favorire l'interesse verso la cultura scientifica e, in particolare, verso gli studi informatici.

Fra queste iniziative c'è la promozione dei talenti attraverso gare, concorsi, premi che si propongono di stimolare un miglioramento delle competenze e l'emergere delle eccellenze.

  • Le Olimpiadi di Informatica sono promosse annualmente da MIUR e AICA. Le scuole superiori selezionano i loro migliori "programmatori" per farli partecipare alla gara e le Olimpiadi seezionano il team che partecipa alle Olimpiadi inernazionali. AICA collabora alla preparazione del team con risultati positivi visto che ogni anno vinciamo qualche medaglia. AICA ha anche prtecipato ad un'indagine "Young Talent in Informatics" che è stata presentata in occasione delle Olimpiadi Internazionali in Italia.

>>> Scopri di più sulle Olimpiadi

>>> Scarica la ricerca "Young Talent in Informatics"

  • Numerosi sono i concorsi che AICA promuove ogni anno con gli Uffici Scolastici Regionali, basati generalmente sullo sviluppo di un prodotto multimediale.  Si tratta di una opportunità per rendere gli studenti protagonisti della loro formazione e per fare emergere e premiare creatività e competenza.

>>> Scopri di più sui concorsi 

  • AICA organizza con il MIUR Webtrotter, una gara dove mettere alla prova la capacità di cercare informazioni in rete.

>>> Scopri di più su Webtrotter

  • AICA partecipa - con il Liceo Federico II di Melfi, con l'Università della Calabria e con gli enti locali della Basilicata - all'organizzazione del Mediashow/Olimpiadi della multimedialità.  Anche questo concorso mette in evidenza e premia creatività e competenza. 

>>> Scopri di più sul Mediashow

 

  • AICA partecipa anche all'organizzazione del concorso I giovani e le scienze, edizione italiana del concorso internazionale promosso da Commissione, Consiglio e Parlamento Europei. Il progetto mira ad avvicinare i giovani alla scienza ed alla ricerca individuando gli studenti più promettenti, favorendo l’innovazione e lo spirito di collaborazione. I vincitori potranno accedere ai più prestigiosi eventi scientifici internazionali.

>>> Scopri di più su I giovani e le scienze