Salta al contenuto
SVILUPPA LE TUE COMPETENZE DIGITALI
SVILUPPA LE TUE COMPETENZE DIGITALI
SVILUPPA LE TUE COMPETENZE DIGITALI
Rendi più efficace la tua didattica, potenziala con le opportunità offerte dal digitale

Dispositivi digitali e Internet sono sempre più presenti nel quotidiano di ogni cittadino ed ogni lavoratore. Come tutti, anche i docenti devono acquisire competenze digitali per le loro attività quotidiane e per il proprio lavoro, ma hanno una responsabilità in più: quella di educare i propri studenti ad un uso efficace, responsabile e consapevole delle tecnologie.

AICA ha un’offerta ampia che copre: 

  • la competenza digitale che è una delle 8 competenze chiave di cittadinanza e le competenze specialistiche utili per certi indirizzi di studi (ECDL),  
  • il computational thinking (LOGIC),
  • l'uso dei dispositivi digitali (LIM e tablet) e degli ambienti e strumenti nel cloud per la didattica (Fare didattica nel web 2.0, CertLIM). 
ECDL
ECDL
Le competenze digitali necessarie per tutti
La certificazione ECDL garantisce il possesso di un adeguato livello di competenze: il programma degli esami ECDL definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. In definitiva, la Patente Europea del Computer ECDL include tutte le competenze digitali necessarie oggi per affrontare, con l'uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola.
LOGIC Docenti
LOGIC Docenti
Per poter lavorare sul computational thinking
Il Programma LOGIC propone una didattica “trasversale” che, assumendo come punto di partenza la Robotica Educativa (con proposte e strategie destinate ai più piccoli) e proponendo l’impiego di risorse Open di facile reperimento sollecita nei ragazzi il “Problem Posing” e il “Problem Solving” cioè quel complesso di attività logico-procedurali a matrice informatica che lo pongono in grado di “porsi e risolvere problemi” prescindendo dal contesto...
CertLIM
CertLIM
Usare al meglio la LIM nella didattica
Il programma di certificazione permette al docente, attraverso un percorso di apprendimento strutturato, di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione. Il programma fornisce le competenze per ideare, progettare, realizzare e pubblicare prodotti per una comunicazione efficace e quindi garantire il successo formativo.
Fare didattica nel web 2.0
Fare didattica nel web 2.0
Usare dispositivi digitali e ambienti in rete nella didattica
Si tratta di un insieme di corsi che aiutano i docenti ad individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web 2.0 possono facilitare e migliorare l'apprendimento. Tutti i corsi hanno un taglio pratico basato su video-tutorial e proposte di lavoro. Il risultato è saper usare ambienti e strumenti liberamente disponibili in rete per progettare e realizzare attività e risorse didattiche per i propri studenti.