Salta al contenuto
PERCHÈ OGGI CERTIFICARE LE COMPETENZE

PERCHÈ OGGI CERTIFICARE LE COMPETENZE

Allo scopo di garantire la libera circolazione delle professioni in ambito europeo, il CEN e la Comunità Europea hanno emanato Norme ed indicazioni sulla Certificazione delle Professionalità.

L'Italia, prima con il D.Lgs. 13/2013 sulla formazione ed il riconoscimento delle competenze, poi con la Legge 4/2013 sulle Associazioni Professionali ed il riconoscimento delle professioni, quindi con la Norma UNI 11506:2013 sulla Certificazione delle Professioni ICT, ha costituito uno schema che da stabilità e certezze a molte professioni, sia garantendo alle aziende un modello di valutazione affidabile, sia offrendo al professionista la possibilità di certificare e rendere un vantaggio competitivo la propria professionalità.

In questo contesto AICA, sulla base del framework europeo e-CF riferito alle conoscenze e competenze in ambito ICT, ha reso disponibile il sistema e-CFplus che consente la valutazione ed autovalutazione delle competenze possedute relativamente ad uno specifico profilo professionale ICT, definendo un iter che può concludersi con una Certificazione del Professionista ICT.