Salta al contenuto
CHI E' ACCREDIA

ACCREDIA svolge il ruolo di pubblica autorità nell’interesse generale, operando sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, che è l’Autorità Nazionale per le attività di accreditamento e punto di contatto con la Commissione Europea.

ACCREDIA gestisce l’intera gamma delle attività coperte dagli Accordi Multilaterali e di mutuo riconoscimento: EA MLA e IAF/ILAC MRA internazionali, garantendo quindi il riconoscimento delle Certificazione Accreditate da parte di tutti i Paesi della Comunità Europea.

In particolare per la Certificazione delle Figure Professionali (Certificazione del Personale) la certificazione deve essere rilasciata da un Organismo di Certificazione, terza parte indipendente, che opera in conformità a standard definiti, in questo caso alla Norma ISO/IEC 17024 "Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale".

La verifica dei requisiti dell'Organismo di Certificazione, la sorveglianza sul suo corretto operato, e la verifica della coerenza e congruenza degli iter di Certificazione è effttuata da ACCREDIA.

 

AICA COME ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE

L'accreditamento di AICA in base alla Norma UNI EN ISO/IEC 17024 garantisce il rispetto dei seguenti requisiti che un Organismo, di terza parte indipendente, deve tenere sempre presenti nel certificare i professionisti.

I requisiti sono essenzialmente:

  • Indipendenza
  • Trasparenza
  • Imparzialità
  • Assenza di conflitti di interesse
  • Partecipazione delle "parti interessate"
  • Competenza