Salta al contenuto

Lo sviluppo dell’ICT (tecnologie dell’informazione e comunicazione) rende sempre più necessario per realizzare sistemi informativi adeguati alle esigenze del business e dei servizi al cliente e al cittadino, definire un disegno della architettura ICT che tenga conto sia delle sfide competitive che  dei vincoli di produttività dell’impresa e della amministrazione pubblica.

Nel corso degli anni sono emersi diversi modelli architetturali per sistemi ICT, a ogni livello d’integrazione: dagli apparati hardware e componenti software, fino alle più recenti piattaforme tecnologiche che facilitano l’integrazione anche dei servizi a base digitale. Il maggior problema resta la carenza di professionisti competenti sull’approccio architettonico all’ICT; perché tale qualifica matura partecipando al ciclo di vita di sistemi tecnologici  complessi: dal concepimento alla progettazione, sviluppo, test, esercizio fino alla manutenzione evolutiva.

Il Gruppo di Lavoro si propone di sensibilizzare i soci e amici di AICA sulle architetture dei sistemi informativi, abilitate dall’evoluzione dell’ICT, e sul ruolo e carriera professionale dell’architetto, con iniziative da stabilire.

  • Gruppo di lavoro “Riprogetta il tuo futuro” creato per dare assistenza e orientare  chi intende riprogettare la propria carriera professionale nell’ambito dell’ICT. In generale, attenta ai problemi di orientamento nel mondo del lavoro, per l’ICT.
  • Nell’ambito del ClubTI sono parte attiva del gruppo di lavoro sulla Sanità da circa 7 anni. AICA e ClubTI collaborano sui progetti di questo gruppo di lavoro.
  • collaborazione con il CSR, Company Social Responsability. Anche su questo gruppo collaborano AICA e ClubTI. 
Progetto - Costruisci il tuo futuro nell'informatica
Sei uno studente o un giovane laureato? Partecipa all’iniziativa AICA-CINI-PROSPERA sugli standard europei di competenze e professionalità ICT. Costruisci il tuo futuro nell’Informatica e comincia a progettare la tua professione. Per maggiori informazioni consulta la locandina dell'iniziativa.
Ri-progetta il tuo futuro nell’Informatica
Ri-progetta il tuo futuro nell’Informatica Una iniziativa realizzata nell’ambito del Cantiere dei Mestieri ICT, curato dalla Sezione Lombardia di AICA, che intende proporsi come punto di riferimento per i propri associati, garantendo la costante presenza di un supporto valido e rispondente alle effettive esigenze professionali degli stessi. In particolare il servizio “Ri-progetta il tuo futuro nell’Informatica” intende perseguire i seguenti obiettivi: avviare un confronto costruttivo sul...