Salta al contenuto
NEL MONDO CON LA SEZIONE INTERNAZIONALE
NEL MONDO CON LA SEZIONE INTERNAZIONALE
NEL MONDO CON LA SEZIONE INTERNAZIONALE

SEZIONE INTERNAZIONALE

La Sezione Internazionale, il cui territorio comprende tutto ciò che sta al di fuori dei confini nazionali italiani, nasce come strumento di raccordo tra attività locali e internazionali (documento programmatico).

L'elezione del Consiglio Direttivo di Sezione (CDS) si è svolta nel corso dell'Assemblea costituente del 20 dicembre 2014 (anno di fondazione) a Lugano.

Il Consiglio Direttivo centrale di AICA ha ratificato la costituzione della Sezione Internazionale nella seduta del 27 febbraio 2015, e l'11 marzo si è insediato il CDS.

Alla Sezione Internazionale possono aderire:

  • i soci AICA coinvolti nelle attività di organismi internazionali;
  • i soci AICA residenti all'estero;
  • tutte le persone, anche di nazionalità non italiana, eventualmente interessate ad aderire ad AICA (che è e resta un'associazione italiana di carattere nazionale).

Secondo la prassi corrente, i soci AICA già iscritti d'ufficio a una Sezione Territoriale attiva nella zona di loro residenza possono richiedere l'ulteriore adesione, opportunamente motivata, ad altre sezioni, e in particolare anche a questa Sezione Internazionale, laddove ne esistano i presupposti.


Eventi Sezione Internazionale
La Sezione Internazionale si cura di individuare le forme più opportune di raccordo tra AICA e i vari soggetti che organizzano in Italia seminari, convegni e conferenze internazionali sui temi della cultura digitale o della ricerca scientifica in campo informatico. Sono stati individuati i seguenti eventi oggetto di patrocinio o di collaborazione diretta di AICA a vari livelli

GRUPPO e ATTIVITÀ

Il principale canale di contatto è il gruppo “AICA – Sezione Internazionale” su LinkedIn (riservato ai soci AICA in regola con il versamento della quota associativa annuale).

Per altri approfondimenti è opportuno mettersi in contatto con il Segretario all'indirizzo mcabrini@sicef.ch

Le principali attività sinora avviate dalla sezione sono:


PERSONE
CONSIGLIO DI SEZIONE
Presidente
Nello Scarabottolo
Vicepresidente
Paolo Ciancarini
Vicepresidente
Ernesto Damiani
Segretaria - con delega in CDC
Marina Cabrini
Consigliere
Giovanni Adorni
Consigliere
Maria Carla Calzarossa
Consigliere
Gianluca Mura
Consigliere
Paolo Prinetto
Consigliere
Paolo Schgör
Consigliere
Alberto Sillitti

Sezioni Territoriali