Salta al contenuto
PROGETTI E COLLABORAZIONI
PROGETTI E COLLABORAZIONI
PROGETTI E COLLABORAZIONI
Lavorare assieme per lo sviluppo della cultura e delle competenze informatiche

AICA è impegnata in numerosi progetti nell’area dello sviluppo delle competenze e della cultura informatica anche in collaborazione con istituzioni italiane ed europee.

I progetti a cui AICA lavora riguardano – oltre il mondo della scuola, dei giovani e le competenze di base degli utenti – il mondo delle professioni informatiche e le competenze specialistiche ICT.

In ambito professionale e specialistico si possono ricordare le seguenti iniziative:

  • Osservatorio Manufacturing. AICA promuove ricerche e collaborazioni sistematiche sul tema delle tecnologie informatiche applicate al settore manifatturiero, settore fondamentale per l’economia italiana e che trova nell’ICT una leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo della competitività anche delle piccole imprese.

 

  • La comunità dei futuri IT leader. È un programma innovativo di formazione inserito  nell’ambito di CIO AICA Forum e destinato allo sviluppo professionale di potenziali Chief Information Officer di grandi aziende.

 

  • eHealthAcademy - Percorso CIO. Con AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità) AICA sviluppa il percorso di qualificazione e certificazione dei profili dei Responsabili dei Sistemi Informativi di Enti e Organizzazioni del settore sanità.

 

Sono inoltre da segnalare i progetti svolti per:

  • INAIL: L' Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro ha avviato un ambizioso piano di trasformazione digitale che impatta in maniera significativa anche sulle competenze digitali della funzione ICT.

 

AICA collabora con istituzioni ed associazioni italiane ed internazionali per la promozione della cultura e della professione informatica:

  • Comitato Europeo di Normazione (CEN). AICA ha partecipato attivamente allo sviluppo di e-Competence Framework e dei Profili Professionali Europei ICT.
  • Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS). È la federazione che raggruppa tutte le principali associazioni europee di professionisti informatici, di cui  AICA è membro fondatore.
  • Le più prestigiose associazioni internazionali in campo informatico, tra cui IEEE Computer Society e International Federation for Information Processing (IFIP).
  • Il mondo accademico e universitario, in particoalre Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), Gruppo di Ingegneria Informatica (GII), Gruppo di Informatica (GRIN).
  • Rete Competenze per l’Economia Digitale. Raggruppa, oltre ad AICA, le associazioni delle imprese informatiche aderenti a Confindustria, Confcommercio e Assinter.
  • Altre associazioni italiane del settore informatico tra cui  AISIS, Club TI, AUSED e Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza (AIPSI).