Salta al contenuto
La certificazione e-CFplus in modalità on line

AICA offre ai professionisti ICT che intendono certificare le proprie competenza sulla base dello standard UNI EN 16234-1:2016 la possibilità di svolgere determinate fasi del percorso in modalità on line. La modalità proposta si incentra sui documenti comprovanti la professionalità del candidato, riducendo al minimo l’onere di tempo per incontri e relative trasferte.

PROVA SCRITTA

Presso uno dei numerosi test center, il candidato effettua la prova scritta, prevista per il profilo professionale che intende certificare, se non possiede titoli di esonero come indicato nello schema del profilo. Superata la prova, il candidato invia ad AICA la domanda di certificazione con accluso il curriculum vitae, la quota di iscrizione e copia di un documento di identità.

TRASMISSIONE DEI DOCUMENTI

Superata la prova, il candidato invia ad AICA la domanda di certificazione con accluso il curriculum vitae, la quota di iscrizione e copia di un documento di identità.

 

ASSESSMENT, PROGETTO E PRESENTAZIONE

Assessment delle competenze. AICA ti fornirà il tool di eompetence magement come supporto all’assessment delle competenze. 
Verificati i documenti ricevuti, ti sarà richiesto la trasmissione del progetto o attività per comprovare esperienza e competenze. Inoltre il candidato dovrà produrre una presentazione delle modalità con cui svolge la sua attività  coerentemente con il profilo che intende certificare.

PROVA ORALE ON LINE

Accertata la congruità dei documenti forniti, AICA organizzerà la prova orale con la Commissione che sarà svolta via internet.

 

Restano invariate le altre modalità di certificazione finora utilizzate:

  • Acquisizione del percorso di certificazione in un’unica soluzione e contemporaneità della prova scritta e orale nella stessa giornata presso un centro AICA.
  • Acquisizione del percorso per singole fasi che permette di dilazionare nel tempo l’impegno richiesto al candidato.