Salta al contenuto
La nostra Mission
La nostra Mission
La nostra Mission
La diffusione della cultura digitale è requisito essenziale per il progresso della collettività.

AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è l’associazione italiana senza scopo di lucro di cultori e professionisti ICT.

Ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze digitali nel nostro Paese: la diffusione della cultura digitale e la costruzione della società digitale sono requisiti essenziali per il progresso della collettività.

Per questo dal 1961 AICA facilita la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, tecnologici, economici e sociali. Inoltre indirizza e coordina la domanda di cultura digitale, promuovendo la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro.

Favorisce l’incontro e il confronto sui temi del digitale, attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, progetti, workshop, attività di formazione e certificazioni.

Grazie alle sue relazioni europee e mondiali, AICA è portatrice di valori ed esperienze internazionali. In Italia e in Europa rappresenta i Professionisti ICT del nostro Paese.

Le attività dell’associazione vengono presentate in occasione dell’assemblea annuale dei Soci attraverso la Relazione del Presidente.

Condividi i nostri valori? 

Scopri la nostra storia >

Scopri la nostra organizzazione >

Partecipa ai Gruppi di Lavoro >

Diventa socio >