Salta al contenuto

PARLIAMO DIGITALE. Talk sulla Digital Literacy

La Digital Literacy è fondamentale in ogni ambito della società contemporanea. Tutti utilizzano il digitale ogni giorno, ma pochi ancora ne conoscono le potenzialità e lo usano consapevolmente. Esploreremo i temi del valore del lavoro, dell’inclusione, della formazione e della cultura digitali.

Anche quest’anno partecipiamo alla Milano Digital Week con un’iniziativa online da 

 giovedì 18 marzo | rivivi l'evento:

Digital literacy e docenza digitale: come cambia il mestiere dell'insegnante e l'apprendimento degli studenti
Image

Che cos’è, come funziona, che cosa rende una classe “digitale” e quali sono le differenze rispetto al tradizionale insegnamento frontale. Le opportunità in tema di inclusione, netiquette e sicurezza in rete. Una conversazione per capire meglio il nuovo ruolo del docente, arricchito dalla testimonianza di una giovanissima studentessa.

Guarda il Video

Scuola e società: crescere cittadini digitali
Image

La Scuola è sempre più consapevole dell'urgenza e del potenziale ancora inespresso nel processo di trasformazione digitale. Il sistema educativo, deputato a crescere futuri cittadini digitali, è reattivo e sta, in parte, già godendo dei cambiamenti senza precedenti apportati dalle nuove tecnologie.

Guarda il video

Disabilità e digitale: nuove opportunità per studiare, lavorare e vivere la città

Image

Qual è la rilevanza della competenza digitale per facilitare le persone disabili nella vita quotidiana? La testimonianza di una giovane mediatrice culturale ipovedente sul valore delle competenze digitali nel vivere la città oggi, dal diritto allo studio al mondo del lavoro, dall’intrattenimento all’accesso ai servizi. 

Guarda il video

Soft skill: perché?
Image

In un mondo sempre più digitale, qual è il ruolo delle soft skill? Che cosa sono e come si combinano con le hard skill? Questo talk descrive come cambia la competenza informativa nella “città intelligente”, in cui l’informazione online diventa prevalente rispetto a quella in presenza, chiarendo l’importanza di combinare hard e soft skill.

Guarda il video

 

 

Guarda il comunicato stampa 

"AICA affronta il tema Digital Literacy nella cornice della Milano Digital Week"

 

La città è, prima di tutto, un insieme di persone - delle loro relazioni, delle comunità cui appartengono. Ed è il luogo di elezione delle trasformazioni. 

Il digitale, per tante sue caratteristiche, può essere il veicolo di questo cambiamento epocale e l’acceleratore di ogni progetto e processo.

È una sfida - anche contro il tempo - che vede tutti, piccoli e grandi, aziende o individui, associazioni e scuole di ogni grado e genere, partecipare a una mutazione di cui siamo tutti - contemporaneamente - attori e spettatori.