LOGIC Teacher e LOGIC Expert
Per proporre il computational thinking agli studenti

Dalla robotica educativa al pensiero procedurale per Docenti

LOGIC è un programma sviluppato in partenariato da AICA e ANFOR (Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento) relativo al Computational Thinking pensato per la fascia Prescolare e dell’Obbligo, con particolare riferimento alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

La sottostante immagine mostra i diversi moduli, cui corrispondono altrettanti esami a correzione automatica.

Ai docenti viene proposto un percorso di formazione certificata. Le certificazioni acquisibili da parte dei docenti sono due:

  • LOGIC Teacher
    Per conseguire la certificazione è necessario superare gli esami di tre moduli a scelta fra 1, 2, 3, 4 e 5. (Agli insegnanti della scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria si consigliano il modulo 1, Bee Bot, e i moduli 2 e 3: Drape e Logo. Agli insegnanti della scuola Secondaria si suggerisce di tralasciare il modulo Bee bot.)
  • LOGIC Expert
    La certificazione è rilasciata a chi, oltre ai tre esami necessari per la certificazione Teacher supera anche l'esame del Modulo A.
    Il conseguimento della certificazione “Expert” comporterà l’iscrizione al Registro Nazionale Esperti LOGIC che evidenzierà in quali moduli il Candidato risulta Esperto.

Approfondisci il programma LOGIC

Per contatti scrivi a loginet@aicanet.it

 

TEST CENTER

Per la specificità delle azioni previste al suo interno, il Programma di Formazione certificata “LOGIC” è attualmente riservato ai Circoli Didattici e agli Istituti Comprensivi facenti capo alla rete LOGINET, appositamente costituita allo scopo di garantire il coordinamento e il monitoraggio delle attività e delle strategie adottate proposte dal Programma stesso.

A.N.F.OR. – Associazione Nazionale per la Formazione e l’Orientamento – Partner di AICA nell’azione LOGIC, è attualmente Distributore Unico della certificazione LOGIC nei previsti profili, nonché responsabile dell’azione formativa.

Le Scuole che intendessero aderire alla suddetta rete e, di conseguenza, adottare al proprio interno la proposta LOGIC possono chiedere informazioni inviando una mail ai seguenti indirizzi:

loginet@aicanet.it

direzione@anfor.it

Ti potrebbe interessare anche: