QUAL È IL PUNTEGGIO MINIMO PER SUPERARE UN ESAME?

Per superare ciascuna prova di esame, è necessario conseguire almeno il 60% del punteggio disponibile. Più precisamente negli esami costituiti da 25 domande è necessario rispondere correttamente ad almeno 15 domande. 

COME SONO GLI ESAMI EQDL?

Gli esami EQDL sono costituiti da domande teoriche a risposta multipla che coprono tutti gli argomenti del Syllabus.

Il contenuto delle domande di esame è riservato e non può essere divulgato. 

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI EQDL?

Gli esami EQDL sono erogati dai Test Center mediante un sistema automatizzato che consente la valutazione automatica dell'esito degli esami e la registrazione, attraverso una connessione sicura via Internet, dei risultati in un database centralizzato di AICA. 

CON QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARMI AGLI ESAMI?

Il candidato deve presentarsi agli esami fornito di documento di riconoscimento, con foto: è accettato qualsiasi documento d'identità valido riconosciuto dallo Stato Italiano. 

L'EQDL MI PUÒ AIUTARE A TROVARE UN LAVORO?

L'EQDL certifica il possesso di conoscenze di base sulle tematiche della Qualità, conoscenze che nell'odierna società tutti dovrebbero avere e che sempre più saranno richieste per qualsiasi professione. L'EQDL può quindi essere richiesta dai datori di lavoro, in tutti i casi in cui per svolgere una certa mansione siano utili conoscenze di base sulla Qualità e sulla gestione aziendale. In molti casi il datore di lavoro può accettare l'EQDL come attestazione delle conoscenze del candidato sulle attività che andrebbe a svolgere (concetti di management, gestione dei processi, controllo Qualità, rapporti con i clienti e fornitori, nozioni sulla sicurezza e sull’ambiente ecc.). Per questi motivi l’EQDL può essere utile nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro(in conformità allanuova leggedi riforma n°107/15) e nei percorsi post- diploma, di ITS e IFTS