Salta al contenuto
Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro
Gruppi di Lavoro
Un'opportunità per i Soci Aica di contribuire alla crescita dell'associazione

AICA da sempre coordina e favorisce un largo ventaglio di iniziative in collaborazione con il MIUR, con importanti realtà accademiche, dell’impresa, professionisti ed esperti di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Si tratta di Gruppi di Lavoro che presidiano i temi più caldi della società dell’informazione.

VAI AL GRUPPO DI LAVORO STORIA DELL'INFORMATICA >

 

 

Risorse umane: il candidato si seleziona con il rating digitale
Fonte: Il Sole 24 Ore

Si tratta di una fotografia scattata nel corso del 2017 e che coinvolge tutte le funzioni delle organizzazioni, realizzata con l'analisi di big data presenti in 544mila ricerche di personale online per 239 figure professionali. Ad essere messi sotto analisi i settori dell'industria, del commercio, dei servizi, con un focus sulla manifattura della meccanica e del fashion
Computer e robot al posto di lavoratori in carne e ossa? Ecco cosa ci aspetta secondo uno studio della Bocconi
Fonte: Campus.Rieti.it

uno studio della Sda Bocconi School of Management condotto da Pier Franco Camussone, ordinario di Sistemi informativi presso l'università di Trento, e Alfredo Biffi affiliate professor di Information System presso Sda Boccconi School of Management, con il supporto di Aica
Competenze digitali in crescita
Fonte: BYINNOVATION.EU

Gli effetti della digitalizzazione vanno ben oltre la creazione di nuove professioni: il peso delle competenze digitali cresce in tutte le aree aziendali di tutti i settori con un’incidenza media del 13,8% ma con punte che sfiorano il 63% per le competenze digitali specialistiche nelle aree “core” di Industria e il 41% nei Servizi.
Competenze digitali: la situazione è grave
Fonte: INDUSTRIAITALIANA.IT

È ora di darsi una mossa. Rinnovare i percorsi scolastici ed universitari, riconvertire gli skills di chi già lavora sono solo due delle proposte di Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform.
Competenze digitali per il lavoro: in crescita la domanda di digital skills
Fonte: IT.FINANCE.YAHOO

Come riporta l'Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), le competenze digitali sono una delle 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio nel 2006. Per competenza digitale si intende "il saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione".
ll digitale per lo sviluppo del Sud, quattro punti per il nuovo Governo
Fonte: Agenda Digitale.Eu

Il coraggio richiesto giustamente da più parti al nuovo governo di aderire con la massima convinzione alla scelta del digitale appare però ancora più necessario con riferimento al Sud del Paese.
Competenze digitali: muoversi, e in fretta
Fonte: I Quaderni dell'Aria compressa

Le offerte di lavoro relative alle nuove professioni digitali emergenti sono cresciute da febbraio 2013 ad aprile 2017 del 280%
Lavoro: le competenze digitali stanno trasformando l’Italia
Fonte: 01net.it

La sfida ora è soddisfare la domanda che arriva dal mercato, sia rinnovando i percorsi scolastici ed universitari, sia riconvertendo gli skill.
Più e-skills nelle professioni tradizionali
Fonte: Pmi.it

Secondo la ricerca, il peso delle competenze digitali cresce in tutte le aree aziendali di tutti i settori con un’incidenza media del 13,8% e punte che sfiorano il 63% per quelle specialistiche nelle aree “core” di Industria, seguita dai Servizi (41%).
Osservatorio Competenze Digitali 2018: cresce la richiesta in tutti i settori dell’industria e dei servizi
Fonte: Porteefinestrenews.it

Ma la sfida è soddisfarne la domanda che arriva dal mercato, sia rinnovando i percorsi scolastici e universitari, sia riconvertendo gli skill (abilità) di chi già lavora a tutti i livelli.