Salta al contenuto
ENTRA NEL REGISTRO NAZIONALE FORMATORI CERTIFICATI AICA
ENTRA NEL REGISTRO NAZIONALE FORMATORI CERTIFICATI AICA
ENTRA NEL REGISTRO NAZIONALE FORMATORI CERTIFICATI AICA
Segui i corsi di formazione AICA ed entra nel Registro Nazionale. Apprenderai nuove metodologie didattiche e potrai proporre la tua professionalità ai Test Center attraverso il sito AICA
Registro Nazionale dei Formatori ECDL Full Standard certificati da AICA

Il Registro Nazionale dei Formatori è l’elenco ufficiale di chi ha terminato con successo il percorso di formazione certificata, acquisendo metodologie didattiche innovative che possono essere impiegate con successo sia per l’insegnamento finalizzato alle certificazioni ECDL, che, in generale, per l’insegnamento delle materie curriculari.

Con l’introduzione di tale Registro s’intende:

  • dare visibilità ai formatori certificati inserendo il loro nominativo nel Registro, consultabile pubblicamente sul portale di AICA;
  • offrire un calendario aggiornato dei corsi tenuti dal formatore, consultabile online e che consenta la ricerca per certificazione, vicinanza geografica e data, fornendo anche le eventuali modalità di iscrizione;
  • rispondere alle richieste di scuole, associazioni ed enti di formazione che cerchino formatori qualificati; 
  • creare una community dove scambiarsi idee e segnalare best practice per continuare a migliorare la didattica.

L’ECDL Full Standard è la prima certificazione ad essere attivata nel Registro Nazionale dei Formatori; altre certificazioni si aggiungeranno nell’arco dei prossimi mesi. Per poter essere inserito nel Registro, un formatore dovrà:

  • partecipare al workshop in presenza sulle metodologie didattiche e superare il relativo esame;
  • superare gli esami della certificazione di riferimento sull’ultimo Syllabus disponibile con un punteggio pari almeno all’85% per ogni singolo modulo. 

NB: nel caso il Formatore abbia anche il ruolo di Supervisore ECDL, valgono le "Norme per la certificazione dei Supervisori", di cui - per comodità - si riportano i "Requisiti aggiuntivi richiesti per conformità alla ISO 17024".

"Al fine di garantire l'imparzialità della certificazione, in conformità con la norma ISO 17024, gli esami da sostenere ai fini della certificazione ECDL Full Standard, accreditata da Accredia, saranno considerati validi per i Supervisori solo se svolti presso un Test Center diverso da quello presso il quale prestano il loro operato o, in alternativa, presso il proprio Test Center in sessioni presidiate da un Auditor AICA.

Per i dettagli operativi si rinvia alla sezione 1 del "Regolamento specifico per la Certificazione dei Supervisori - SC12"

 

Una volta terminato l’iter, il formatore sarà iscritto nel Registro Nazionale dei Formatori e, tramite la propria login e password, potrà iniziare ad inserire le date dei corsi in cui è docente.

Prossimamente sarà reso disponibile, gratuitamente per tutti coloro che hanno già partecipato al workshop in presenza di cui sopra, un corso online gratuito sulle best practices ECDL nel mondo della scuola. Il corso, tuttora in fase di sviluppo, non prevede un esame conclusivo ma semplicemente un attestazione di partecipazione.

Visualizza Registro Formatori ECDL Full Standard Certificati AICA >

 

Per maggiori informazioni scrivere a: formatori@aicanet.it

Corso AICA per i formatori, prerequisito fondamentale per essere iscritto nel Registro Nazionale Formatori Certificati

Le nuove tecnologie hanno generato nei “nativi digitali” nuovi linguaggi e nuovi modi di organizzare il pensiero.

Questo ha evidenziato un sempre più marcato divario tra alunni e corpo docente. 

È pertanto fondamentale diversificare le metodologie didattiche potenziando, attraverso l’uso della tecnologia stessa, le opportunità educative a supporto dell’intero processo di insegnamento-apprendimento per l’acquisizione di competenze complesse quali la risoluzione dei problemi, lo sviluppo di congetture e le dimostrazioni.

Buona parte dei contenuti della scuola rimane valida, ma il modo di trasmetterli deve cambiare per ravvivare la motivazione, l’interesse e la partecipazione all’apprendimento da parte degli alunni.


AICA e il suo partner Forever propongono un percorso di formazione certificata, il cui obiettivo è spiegare come, in questi nuovi scenari, creare una didattica collaborativa di tipo costruttivista attraverso l’impiego di particolari metodologie pedagogiche.

I corsi rappresentano anche un requisito per l’inserimento nel Registro Nazionale dei Formatori certificati da AICA.

Il primo corso ha come oggetto la mediazione Feuerstein e la Flipped Classroom, metodologie che possono essere applicate con successo sia all’insegnamento dell’ECDL, sia di altre materie del curriculo scolastico (italiano, matematica, storia, scienze, ecc.).

I corsi si tengono in presenza in diverse parti d’Italia, secondo la disponibilità dei centri di formazione e dei docenti e prevedono un esame finale.

I corsi ripartiranno dal prossimo anno scolastico: dal mese di settembre verrà reso noto il calendario.

Il costo del corso, incluso l’esame finale, è di € 133,00 (IVA inclusa)

 

Per maggiori informazioni: formatori@aicanet.it

Consulta il programma del corso >