Salta al contenuto

FAQ - Frequently Asked Questions

Spesso sono stati posti dei quesiti sulla certificazione Cert_LIM Interactive Teacher, sulle modalità di sostenere gli esami e sulle iscrizioni al Corso on line, e dato che certe domande sono ricorrenti, si preferisce rispondere pubblicamente in questo spazio, in modo da venire incontro ai candidati, che vogliono sostenere gli esami e ai Test Center, in modo da sciogliere eventuali dubbi.

Proponiamo, quindi, una serie di risposte alle domande, che sono state poste (Frequently Asked Questions - FAQ) o che potrebbero essere poste più frequentemente, stilate direttamente dagli autori della certificazione.

Ringraziamo i colleghi e i formatori dei Test Center per aver segnalato i dubbi e le perplessità che ci servono per implementare, insieme ad altre, questo servizio di FAQ sul sito AICA. Come tutte le cose nuove, o relativamente nuove, la certificazione Cert_LIM Interactive Teacher può creare qualche dubbio e sicuramente porre molti interrogativi. Da parte dei Test Center, che tendono a identificare le certificazioni AICA con ECDL, e da parte degli insegnanti che, dovendo ultimamente affrontare tanti cambiamenti e tante difficoltà, possono essere confusi e avere delle perplessità.

Il passaggio dalla didattica del libro di testo, prevalentemente trasmissiva, basata su una programmazione disciplinare rigida e sull'uso di strumenti tradizionali, a una flessibile e innovativa, con l'allievo posto al centro del processo insegnamento - apprendimento, e che reclama l'utilizzo degli strumenti dell'ICT e di nuove impostazioni metodologiche didattiche, non è facile e immediato. Già da qualche anno, è in tal senso che si muove il MIUR, attraverso le sue iniziative di formazione e rinnovamento con i Corsi ex-ANSAS - Indire sulla Formazione Nazionale LIM e, conseguentemente, con l'introduzione di nuovi modi di fare lezione, come richiesto da Biondi. Pure in tal senso si muove l'Europa proprio con il finanziamento dei PON in alcune regioni del Sud. L'aspetto innovativo non si arresta e non può arrestarsi, anche se certe priorità della Scuola e del territorio nazionale non devo essere dimenticate o poste in secondo piano. Si pensi al discusso progetto GWL (Generazione Web Lombardia) e a Scuola Digitale (Agenda digitale), che prevedono l'utilizzo della LIM, come strumento comune collaborativo di classe, dei Tablet pc, come strumento individuale di studio e che abbandona il libro su supporto cartaceo per quello digitale. Proporre agli insegnanti una formazione solo strumentale sull'utilizzo della LIM, trascurando l'aspetto metodologico didattico, secondo il percorso: Ideazione, Progettazione, Realizzazione, Pubblicazione, sarebbe come insegnare a guidare un autoveicolo in uno spazio limitato, un cortile chiuso, piuttosto che a viaggiare per le strade del mondo della conoscenza.