Skip to Content
STORIA DELL'INFORMATICA
STORIA DELL'INFORMATICA
STORIA DELL'INFORMATICA
Storia dell'informatica

“La cultura specificamente scientifica spesso si trova ad adoperare i risultati delle scienze senza sapere e senza chiedersi da quali travagli culturali siano nati”

Ludovico Geymonat (1908-1991), Storia del pensiero filosofico e scientifico. Vol 1, 1970

 

La conoscenza dell’evoluzione storica di un settore ha una importante valenza culturale; consente infatti di capire meglio il presente e, entro certi limiti, di traguardare il futuro.

Una associazione come AICA non poteva mancare di impegnarsi a coltivare, promuovere e divulgare la memoria storica dell’informatica, con speciale riguardo alle vicende italiane e ai contributi che il nostro Paese ha dato in campo teorico, tecnologico e industriale.

Proprio in questa ottica, AICA ha avviato da tempo diverse iniziative sulla storia dell’informatica, a partire dalla costituzione, nel lontano 1984, di uno specifico Gruppo di Lavoro, con stretti collegamenti internazionali coi cultori della materia. 

Tra le iniziative di maggior impegno e successo si segnalano: 

  • il Convegno internazionale sulla storia e preistoria del calcolo automatico e dell’informatica, Siena 10-12 settembre 1991;
  • la mostra intitolata “Per Fili e per Segni”- Ingegno Italiano e Società dell'Informazione, tenuta nel 2004 a Genova (in quell'anno Capitale Europea della Cultura), replicata poi alla Città della Scienza di Napoli; 
  • l’istituzione di Corsi di Storia dell'Informatica in 11 Università italiane nel triennio accademico 2006-2008, una iniziativa unica nel nostro Paese; 
  • l’istituzione, nell’anno accademico 2008-2009, di un bando per le migliori tesi di laurea sulla Storia dell’Informatica, estesa a tutte le Facoltà universitarie;
  • In occasione del World Computer Congress 2008, AICA ha realizzato la brochure "Walking Through the Italian Computer History" per ricordare, se pur in modo estremamente sintetico, i contributi dell’ingegno italiano allo sviluppo dell’informatica.

--------------

Link utili:

Gruppo di Lavoro Storia dell'Informatica >

Per Fili e per Segni >

Walking Through the Italian Computer >

ORIGINI DEL CALCOLO AUTOMATICO
Image

I primordi del calcolo automatico in Italia, dall’Impero romano alla comparsa dei primi calcolatori elettronici. 20 secoli di una storia complessa e variegata. 

Calcolo scientifico in italia
Image
Lo sviluppo del calcolo scientifico automatico in Italia, promosso da matematici, ingegneri, fisici e biologi, viene qui ripercorso attraverso le storie dei principali centri di calcolo nazionali, dall’installazione dei primi calcolatori fino al supercalcolo di oggi in ambito scientifico.
musei italiani
Image

Nel nostro Paese vi sono numerosi grandi e piccoli musei dedicati alla storia del calcolo e dell’informatica che, oltre all’esposizione di reperti, svolgono attività educative e di ricerca. 

elaborazione dati in italia
elaborazione dati in italia
Il racconto delle evoluzioni tecnologiche, scientifiche, sociali introdotte dall'elaborazione dei dati in Italia.
Cronologia
Cronologia
Una rapida carrellata attraverso i millenni: gli eventi storici, sociali e culturali che hanno portato all’informatica moderna.
Il racconto del computer di Silvio Hénin
Il racconto del computer di Silvio Hénin
Pubblicata la seconda edizione, riveduta, corretta e aggiornata di "Come le violette a primavera" (AICA, 2014).