Skip to Content
Procedure AICA per i Candidati

I documenti, qui di seguito richiamati, hanno lo scopo di tutelare gli standard di Qualità di AICA e hanno come destinatari i clienti finali (i Candidati).

Ciascun documento, al quale segue un breve riassunto dei suoi contenuti, è disponibile in formato PDF, al link corrispondente, ed è di proprietà intellettuale di AICA: è dunque tutelato dalla legislazione italiana sul copyright.

Elenco dei documenti per i candidati
 
  • Diritti e Doveri per i Candidati (SC 05): documento, applicabile a tutte le certificazioni AICA, che illustra i diritti e doveri conferiti al Candidato dall'iscrizione a un servizio di certificazione (quindi dall’intestazione di una Skills Card); cioè tutto ciò che è bene che il candidato sappia, da un lato a tutela dei propri diritti nei confronti di AICA e delle Sedi d'esame (Test Center), dall'altro per conoscere le regole da rispettare, nello svolgimento degli esami. E' un documento importante per affrontare l'iter di certificazione come cliente consapevole.
  • Regolamento AICA per  la Certificazione delle competenze digitali (SC 02): è un documento più specifico, che riguarda le sole certificazioni accreditate (ECDL Full Standard ed e-Health), descrivendo le modalità operative per la concessione, il mantenimento, il rinnovo e la eventuale revoca dei relativi certificati. 
  • Regolamento specifico per la Certificazione dei Supervisori (SC 12): è il documento che, per le sole certificazioni accreditate (ECDL Full Standard ed e-Health),  definisce i vincoli aggiuntivi che riguardano i Supervisori, al fine di prevenire confliti di interesse.

 

Domanda di Certificazione

Riguarda le sole certificazioni accreditate (ECDL Full Standard ed e-Health): è il contratto che il candidato sottoscrive con AICA, necessario per avere diritto al certificato, dopo il superamento degli esami previsti. Implica la presa visione e accettazione dei documenti Diritti e Doveri del Candidato e Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali, precedentemente citati.