Skip to Content
Organismo di Certificazione del Personale
Organismo di Certificazione del Personale
Organismo di Certificazione del Personale
Accreditato ACCREDIA in base alla Norma UNI-EN-ISO 17024
AICA, ACCREDIA E LE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE

Sulla base delle nuove normative e del riconoscimento efficace di competenze e conoscenze, AICA è stata riconosciuta da ACCREDIA (Ente Unico di Accreditamento) quale Organismo di Certificazione in base alla Norma UNI EN ISO/IEC 17024 a garanzia dell'indipendenza, autorevolezza e competenza delle Certificazioni emesse da AICA.

La Certificazione delle Professionalità, fatta attraverso un Organismo di Certificazione Accreditato quale AICA, consente la sua formalizzazione come richiesto dalle Leggi e Normative vigenti oltre ad essere inserito in appositi Registri Pubblici dei Professionisti Certificati.

La Certificazione diventa quindi una possibilità innovativa ed essenziale per professionisti, manager, tecnici, lavoratori e studenti, di dimostrare in modo formale e riconosciuto le proprie conoscenze e competenze.

Diventa quindi possibile scrivere nel proprio curriculum, sul proprio biglietto da visita, sulla propria carta intestata, un preciso riferimento ed un marchio distintivo.

 

Chi è ACCREDIA?

ACCREDIA svolge il ruolo di pubblica autorità nell’interesse generale, operando sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Certificazione delle Figure Professionali (Certificazione del Personale) deve essere rilasciata da un Organismo di Certificazione, che opera in conformità alla Norma ISO/IEC 17024 "Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale", e sotto il costante controllo di ACCREDIA.

PERCHÈ OGGI CERTIFICARE LE COMPETENZE

Allo scopo di garantire la libera circolazione delle professioni in ambito europeo, il CEN e la Comunità Europea hanno emanato Norme ed indicazioni sulla Certificazione delle Professionalità che l'Italia ha recepito sviluppando Norme per la Certificazione di Competenze.

La Certificazione è diventa una possibilità innovativa ed essenziale per professionisti, manager, tecnici, lavoratori e studenti, di dimostrare in modo formale e riconosciuto le proprie conoscenze e competenze.

IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE

Il sistema di certificazione di AICA, grazie alla sua coerenza con gli standard di qualità e con i requisiti di accreditamento ACCREDIA, consente di scegliere certificazioni accreditate.

Le certificazioni accreditate, grazie agli accordi di mutuo riconoscimento vigenti nell'ambito della Comunità Europea, ed alla loro validità formale in Italia, consentono di formalizzare le conoscenze e competenze possedute sul proprio curriculum vitae, sulla propria carta intestata e sulla comunicazione professionale che si intendesse fare.