Skip to Content
INIZIATIVE DI AICA PER I CITTADINI
INIZIATIVE DI AICA PER I CITTADINI
INIZIATIVE DI AICA PER I CITTADINI
Sicurezza nell'uso della rete

La scuola può supportare nei singoli ragazzi la capacità di riconosce­re un rischio potenziale, evitarlo o rispondere in modo adeguato.Le ricerche svolte finora dagli esperti del settore sembrano suggerire che le tipologie di problematiche incontrate dai ragazzi nell’uso delle ICT permangono relativamente stabili nel tempo. Importante è la distinzione tra rischio e danno: trovarsi in una situazione di potenziale ri­schio non significa automaticamente venirne danneggiati.

La sicurezza nell’uso della rete
La disponibilità di tecnologie sempre più accessibili può comportare, specie per ragazzi e bambini online, rischi di diversa natura, come è facilmente verificato da insegnanti e genitori nella vita quotidiana. Aica, in collaborazione con Telefono Azzurro e l’Università Bicocca, ha condotto un’indagine che ha visto coinvolti più di un mille insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado,
IT Security - Proteggi i tuoi dati a casa e sul posto di lavoro
Internet non può essere considerata una nuova tecnologia, ma la sua enorme crescita rende necessario lo sviluppo di comportamenti finalizzati alla sicurezza dell'operativitò in rete. Certificare le competenze necessarie per identificare e affrontare minacce, quali il phising e le transazioni fraudolente durante la navigazione sul Web e l'acquisto di beni e servizi online, può notevolmente migliorare la sicurezza online.