Skip to Content
perche diventare centro di competenza

Perchè essere Centro di Competenza
Lo Standard EUCIP è il framework di riferimento per i profili professionali basati su competenze del settore ICT, promosso a livello europeo dal CEPIS e in Italia da AICA.

I Centri di Competenza EUCIP sono preposti alla promozione e alla erogazione dei servizi basati sullo Standard EUCIP per il miglioramento delle competenze specialistiche, professionali e manageriali, di coloro che operano nel settore come dipendenti o come consulenti di imprese ed enti della PA, di Scuole, Università ed Enti di Formazione specializzati.

Una impresa o un ente, o anche una loro funzione interna, possono diventare Centri di Competenza EUCIP richiedendo l’accreditamento a condizione che rispettino i requisiti previsti da AICA.

Un Centro di Competenza si inserisce nella organizzazione che AICA ha definito per la erogazione dei servizi basati allo standard EUCIP come indicato si seguito:

Lo standard EUCIP è presidiato a livello internazionale dal CEPIS.
AICA è il rappresentante esclusivo del Cepis in Italia per quanto riguarda la promozione di EUCIP e la erogazione dei servizi su di esso basati.
La gamma di servizi basati sullo standard EUCIP è progettata per soddisfare i bisogni di miglioramento delle competenze e della professionalità di tutti i professional e manager italiani che operano nel settore ICT, lato offerta e lato domanda.
I Centri di Competenza accreditati sono le strutture che AICA seleziona e accredita per la promozione e gestione della gamma di servizi, rivolti a supportare i professional e i manager del settore ICT che operano nelle aziende (imprese o enti della PA) o a titolo individuale.
AICA si riserva il presidio diretto delle procedure di certificazione che rientrano nello Standard EUCIP.
Nei documenti seguenti son indicate le caratteristiche di un Centro di Competenza Ideale, i passi procedurali che un’organizzazione o un ente devono seguire per completare l’iter di accreditamento e la definizione dei ruoli da formare per essere in grado di erogare i servizi di interesse alla propria clientela, inclusi gli esami di certificazione.

Diventare Centro di Competenza EUCIP

Requisiti e titoli preferenziali per diventare Centro di Competenza EUCIP
Per diventare Centro di Competenza EUCIP valgono i seguenti requisiti:

Essere certificati ISO con oggetto la formazione.
Sede propria ed esclusiva.
Presenza di 2 Docenti/Esaminatori certificati da AICA, per ogni certificazione che si desidera presidiare.
I Docenti/Esaminatori devono essere stabilmente in organico (assunti o a contratto). Almeno un Docente/Esaminatore deve essere presente all'atto della stipula contrattuale con AICA, un secondo Docente/Esaminatore deve essere aggiunto entro otto mesi dalla stipula contrattuale (per IT Administrator Fundamentals il requisito è differente).
Per quanto riguarda la sede d' esame, viene richiesta la presenza di un'aula dedicata con dotazioni hardware/software specifiche per ciascuna certificazione così come dettagliato nel documento "Requisiti di un Centro di Competenza".

Il Centro di Competenza EUCIP deve inoltre:

Operare secondo procedure atte alla verifica delle modalità e qualità dei processi formativi e alla rilevazione della Customer Satisfaction. Le procedure devono assicurare la trasparenza dei percorsi formativi proposti, del materiale didattico utilizzato, dei costi, modalità di rimborso in caso di non soddisfazione, etc.
Sottoscrivere con AICA un contratto ad hoc, prima del quale AICA si riserva di predisporre una verifica ispettiva.
Garantire il rispetto della privacy (legge n. 196 del 2003).
Se in possesso di tutti i requisiti dettagliati nel documento "Requisiti di un Centro di Competenza" i Learning Provider interessati possono inoltrare richiesta di accreditamento come Centro di Competenza EUCIP a: info@eucip.it compilando ed allegando il "Questionario per l'accreditamento dei Centri di Competenza EUCIP".