Skip to Content

Perchè essere Centro di Competenza

Lo Standard EUCIP è il framework di riferimento per i profili professionali basati su competenze del settore ICT, promosso a livello europeo dal CEPIS e in Italia da AICA.

I Centri di Competenza EUCIP sono preposti alla promozione e alla erogazione dei servizi basati sullo Standard EUCIP per il miglioramento delle competenze specialistiche, professionali e manageriali, di coloro che operano nel settore come dipendenti o come consulenti di imprese ed enti della PA, di Scuole, Università ed Enti di Formazione specializzati.

Una impresa o un ente, o anche una loro funzione interna, possono diventare Centri di Competenza EUCIP richiedendo l’accreditamento a condizione che rispettino i requisiti previsti da AICA.

Un Centro di Competenza si inserisce nella organizzazione che AICA ha definito per la erogazione dei servizi basati allo standard EUCIP come indicato si seguito:

Lo standard EUCIP è presidiato a livello internazionale dal CEPIS.
AICA è il rappresentante esclusivo del CEPIS in Italia per quanto riguarda la promozione di EUCIP e la erogazione dei servizi su di esso basati.
La gamma di servizi basati sullo standard EUCIP è progettata per soddisfare i bisogni di miglioramento delle competenze e della professionalità di tutti i professional e manager italiani che operano nel settore ICT, lato offerta e lato domanda.
I Centri di Competenza accreditati sono le strutture che AICA seleziona e accredita per la promozione e gestione della gamma di servizi, rivolti a supportare i professional e i manager del settore ICT che operano nelle aziende (imprese o enti della PA) o a titolo individuale.
AICA si riserva il presidio diretto delle procedure di certificazione che rientrano nello Standard EUCIP.
Nei documenti seguenti son indicate le caratteristiche di un Centro di Competenza Ideale, i passi procedurali che un’organizzazione o un ente devono seguire per completare l’iter di accreditamento e la definizione dei ruoli da formare per essere in grado di erogare i servizi di interesse alla propria clientela, inclusi gli esami di certificazione.

Diventare Centro di Competenza EUCIP

Requisiti e titoli preferenziali per diventare Centro di Competenza EUCIP

Per diventare Centro di Competenza EUCIP valgono i seguenti requisiti:

  • Essere certificati ISO con oggetto la formazione.
  • Sede propria ed esclusiva.
  • Presenza di 2 Docenti/Esaminatori certificati da AICA, per ogni certificazione che si desidera presidiare.

I Docenti/Esaminatori devono essere stabilmente in organico (assunti o a contratto). Almeno un Docente/Esaminatore deve essere presente all'atto della stipula contrattuale con AICA, un secondo Docente/Esaminatore deve essere aggiunto entro otto mesi dalla stipula contrattuale (per IT Administrator Fundamentals il requisito è differente).

Per quanto riguarda la sede d' esame, viene richiesta la presenza di un'aula dedicata con dotazioni hardware/software specifiche per ciascuna certificazione così come dettagliato nel documento "Requisiti di un Centro di Competenza".

Il Centro di Competenza EUCIP deve inoltre:

  • Operare secondo procedure atte alla verifica delle modalità e qualità dei processi formativi e alla rilevazione della Customer Satisfaction. Le procedure devono assicurare la trasparenza dei percorsi formativi proposti, del materiale didattico utilizzato, dei costi, modalità di rimborso in caso di non soddisfazione, etc.
  • Sottoscrivere con AICA un contratto ad hoc, prima del quale AICA si riserva di predisporre una verifica ispettiva.
  • Garantire il rispetto della privacy (legge n. 196 del 2003).

Se in possesso di tutti i requisiti dettagliati nel documento "Requisiti di un Centro di Competenza" i Learning Provider interessati possono inoltrare richiesta di accreditamento come Centro di Competenza EUCIP a: info@eucip.it compilando ed allegando il "Questionario per l'accreditamento dei Centri di Competenza EUCIP".

 

Link Utili:

Requisiti di un Centro di Competenza >
Questionario di accreditamento Centro di Competenza EUCIP >
Diventa Esaminatore EUCIP >

 

Diventare Centro di Competenza EUCIP IT Administrator Fundamentals

Chi è già Centro di Competenza EUCIP o Test Center ECDL capofila si può accreditare per IT Administrator Fundamentals scegliendo questa specifica opzione in sede di rinnovo del contratto di licenza EUCIP o ECDL; questa opzione NON ha costi aggiuntivi, ma richiede, per i test center ECDL, l'accreditamento di esaminatori. Per eventuali chiarimenti si può scrivere a info@eucip.it

I Test Center ECDL associati debbono rivolgersi al proprio capofila; nel caso il capofila non intenda accreditarsi IT Administrator Fundamentals, l'associato  si può accreditare per IT Administrator Fundamentals secondo le modalità descritte sopra in "Requsiti e titoli preferenziali per diventare Centro di Competenza EUCIP".

Chi NON è ancora Centro di Competenza EUCIP o Test Center ECDL si può accreditare per IT Administrator Fundamentals secondo le modalità descritte sopra in "Requsiti e titoli preferenziali per diventare Centro di Competenza EUCIP".