Skip to Content
DIVENTA SEDE D'ESAME
DIVENTA SEDE D'ESAME
DIVENTA SEDE D'ESAME
Aderisci anche tu al Network della Famiglia ECDL
Aderire al Newtork della Famiglia ECDL è sinomino di Cultura, Innovazione e diffusione delle Competenze Digitali.
 

La Sede d'Esame è la sede autorizzata ad erogare i test delle certificazioni di cui AICA è promotrice e garante per l’Italia.

Diventare Sede d'Esame significa entrare a far parte di una rete che, solo in Italia, conta oltre 3.000 sedi d’esame impegnate a diffondere le competenze digitali nel nostro Paese. 

ECDL è una famiglia di certificazioni diffusa in 150 paesi, con una rete di oltre 24.000 sedi di esame e più di 15 milioni di persone certificate. ECDL copre le competenze digitali del possessore dai primi elementi di alfabetizzazione informatica e inclusione (e-Citizen) alle certificazioni professionalizzanti il cui valore e spendibilità sono riconosciute dal mondo della scuola, dalla Pubblica Amministrazione e dalle aziende private.  

 
Chi può candidarsi a diventare Sede d'Esame? 

Istituzioni scolastiche statali e paritarie, università pubbliche e private, enti d'istruzione e formazione professionale accreditati dalle Regioni, imprese private, associazioni ed enti no profit, enti pubblici non scolastici quali, ad esempio, Comuni, Ministeri, Regioni...

Questi enti ed istituzioni s’impegnano a mantenere un elevato standard di qualità, garantendo la serietà del processo d’esame e il valore della certificazione.

 
Quali requisiti deve avere una Sede d'Esame?

Ogni Ente deve possedere un'aula d'esame con almeno 5 postazioni d'esame sulle quali dovrà essere installato uno o entrambi i seguenti sistemi d'esame.

Inoltre, deve avere due Supervisori in possesso di diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano frequentato il corso online gratuito una volta concluso l'iter di qualificazione.
Per maggiori dettagli consultare la pagina Diventa Supervisore.

È consentito disporre di un solo Supervisore in caso di:

  • Progetti finanziati esempio PON (Programma Operativo Nazionale);
  • Istituti Comprensivi.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la procedura  Requisiti di un Test Center ECDL (QA-REC10) e relativa Appendice 1

 
Iter di Qualificazione
Per procedere alla qualificazione occorre compilare ed inoltrare un semplice questionario scaricabile via Web.
Richiesta di Qualificazione per altre Certificazioni

Al momento della qualificazione come nuovo Test Center, saranno rese disponibili tutte le certificazioni che prevedono la correzione automatica tramite i sistemi ATES forniti da AICA.
Il test center può, comunque, richiedere l’abilitazione alle altre certificazioni che prevedono o un esaminatore in sede oppure il servizio di correzione centralizzata.

Aggionamento del questionario di Qualificazione
Annualmente sarà richiesto l’aggiornamento delle informazioni presenti nel questionario di qualificazione. Al responsabile del Test Center sarà inviata un’email al momento opportuno.
 
Richiesta di Qualificazione per le altre Certificazioni
Per le certificazioni a correzione manuale i Supervisori per ottenere la qualifica di Esaminatori dovranno sostenere è superare un Workshop di Certificazione. In mancanza di Esaminatori è possibile utilizzare il servizio di correzione centralizzata. Per le certificazioni a correzione automatica i Supervisori sono qualificati alla supervisione durante le sessione d'esame.
 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico
P.le Morandi 2 - 20121 Milano
tel 02-7645501.41/.33  e-mail: accreditamenti@aicanet.it - automazione@aicanet.it