Skip to Content
Image

In close collaboration with our network of Test Centers and international partners, we participate in EU Grants funded projects in the area of education and vocational training, offering our expertise for the achievement of the following objectives:

  • Support the acquisition of basic and advanced digital skills and certifications, spendable in the professional context
  • Improve the use of digital technology for teaching and learning
  • Provide professional development opportunities for teachers, trainers, and other instructional personnel.
L'IMPEGNO DI AICA NEI PROGETTI EUROPEI

In stretta collaborazione con il proprio network di contatti, Test Center e partner internazionali, AICA partecipa a progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale e offre la propria esperienza per contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Supportare l’acquisizione di competenze e certificazioni digitali di base e avanzate spendibili nel contesto professionale
  • Migliorare l'offerta di competenze nell'istruzione, nella formazione e nel mondo del lavoro
  • Migliorare l'utilizzo della tecnologia digitale per l'insegnamento e l'apprendimento
  • Offrire opportunità di sviluppo professionale agli insegnanti, ai formatori e ad altro personale docente.
Photo Gallery
Image
Contattaci
Image

Contatta il Team AICA Progetti Europei, risponderemo alle tue richieste.
Francesca Alfano
email: francesca.alfano@aicanet.it 

ESSA
Image

ESSA è la European Software Skills Alliance, un'alleanza di 26 partner di 12 Paesi europei che riunisce i principali attori dell'industria e dell’istruzione del settore dei Servizi Software.

Anno di lancio 2020

MigraCode
Image

Il progetto MigraCode promuove la creazione di "Coding Schools" e lo sviluppo di competenze avanzate di programmazione per giovani cittadini dei Paesi Terzi.

 

Periodo 2019-2020

Reacti-VET
Image

Il progetto React-VET - Teachers for Reactive and Responsive Vocational Education - intende affrontare il tema dell'adeguamento dei percorsi formativi.

Periodo 2018-2021

BLISS
Image

Il progetto BLISS - Blockchain skills for ICT professionals - riguarda le competenze dei professionisti ICT rispetto alla tecnologia blockchain.

 

Periodo 2017-2020

MASTIS
Image

Il progetto MASTIS ha l’obiettivo di sviluppare un biennio di specializzazione universitaria nell'ambito dell’Information System Management e relativa certificazione.

Periodo 2015-2019

AppSkil
Image

Il progetto ha l’obiettivo di rendere disponibile agli sviluppatori di APP per mobile un curriculum formativo pensato per rafforzare le competenze manageriali e di design.

Periodo 2015-2017

OpenQAsS
Image

OpenQAsS (Open Source Quality Assurance System for European Vocational Education) è un sistema Open Source utilizzabile dai docenti per la gestione della qualità e realizzato intorno ai punti focali e agli indicatori di EQAVET

Periodo 2014-2017

ELVETE
Image

ELVETE (Employer Led Vocational Education and Training in Europe) è una rete di Università, Scuole, Imprese e Associazioni finanziata dalla Commissione Europea per promuove la collaborazione tra Scuole e Imprese.

Periodo 2014-2017

IT-Shape
Image

IT Shape (Shape European Level) ha localizzato, convalidato e accreditato la certificazione EUCIP Core e IT Administrator all'interno del sistema di accreditamento dei programmi di certificazione in Ungheria.

Periodo 2013-2015

ITACA
Image

ITACA ( IT Administrator Competences Development and Acknowledgement) ha promosso la cooperazione tra scuole e aziende informatiche per migliorare la qualità del sistema di formazione.

Periodo 2012-2014

SME2.0
Image

SME2.0 (Proactive networking in the business management of european SMEs) ha supportato l'innovazione aziendale nelle PMI, attraverso l'uso di strumenti gratuiti di rete e web 2.0

 

Periodo 2011-2013

Sloop2desc
Image

Il progetto ha promosso il perfezionamento delle competenze degli insegnanti delle scuole superiori sull’uso di tecnologie innovative per la didattica, e in particolare su strategie e-elearning centrate sulla condivisione della conoscenza, 

Periodo 2009-2011