Skip to Content
I
I
I "PLUS" DI AICA PER e-CF
Lo standard arricchito di contenuti operativi, metodi e applicazioni web

e-CFplus arricchisce le 40 competenze e-CF sviluppando la dimensione 4 di e-CF.

Al posto di alcuni esempi di conoscenze ed abilità, dettaglia per ciascuna competenza un insieme completo e specifico di cosa bisogna sapere e saper fare per padroneggiare la competenza in un contesto aziendale evoluto.

e-CFplus offre oltre 2.200 componenti elementari  raggruppati in 157 insiemi omogenei di conoscenze e abilità; questi componenti elementari arricchiscono i 23 profili CEN, i 21 profili previsti dalle Linee Guida AgID e i profili professionale personalizzati che ogni organizzazione, con l’eventuale supporto metodologico di AICA, può definire.

e-CFplus è un sistema modulare, aperto e scalabile per definire le competenze di un individuo, di una unità di business o funzione aziendale, di un’intera organizzazione.

Il sistema è completamente personalizzabile per costruire lo “standard” delle competenze di ogni organizzazione, pubblica o privata, fornitrice o utente di sistemi informatici.

e-CFplus integra le  esperienze maturate da CEPIS ed AICA con il modello e le certificazioni EUCIP. Ingloba il “body of knowledge” delle conoscenze digitali di base (EUCIP Core) e le competenze sistemistiche di base IT Administrator.

e-CFplus offre metodologie ed applicazioni web per valutare le competenze possedute, individuare  i gap rispetto agli obiettivi individuali o dell’organizzazione, definire piani efficaci di formazione e sviluppo professionale (Scarica la brochure e-CFplus)

e-CFplus (ed Eucip prima) è applicato da numerose aziende private e pubbliche che hanno utilizzato questi sistemi di competenze e applicazioni web per migliorare processi e competitività di mercato legati alla gestione e al know-how informatico delle risorse umane. Scopri le referenze di e-CFplus ed Eucip

 

I VANTAGGI DI e-CFplus

  • Migliora i risultati grazie allo sviluppo organico delle competenze
  • Arricchisce e-CF con contenuti di dettaglio
  • Aiiuta ad attrarre. trattenere e sviluppare i talenti ICT
  • E' integrato con il sistema di certificazione di CEPIS ed AICA
  • Offre un linguaggio condiviso a livelli di competenza personalizzati
  • Offre un metodo coerente per costruire profili professionali e piani di sviluppo
  • Genera una reportistica accurata e personalizzata dei gap di competenza
  • Facilita l'attuazione  delle strategie organizzative 

 

COME UTILIZZARE e-CFplus

e-CFplus è il modello di riferim-ento delle certificazioni AICA e costituisce il riferimento del tool e-Competence Management con cui il professionista può definire il livello di dettaglio di knowledge e skill richiesti per ogni singola competenza caratterizzante il profilo richiesto.