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PER LE AZIENDE
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PER LE AZIENDE
Lo standard e-Competence Framework, i servizi e-CFplus e le iniziative dedicate al mondo dei professionisti ICT

PERCHE' ADOTTARE e-CFplus IN AZIENDA

Le competenze delle risorse umane sono uno degli asset fondamentali, spesso il principale, delle aziende private e pubbliche.

Le competenze, specie le competenze ICT, consentono di produrre valore per i clienti e di caratterizzare l’offerta competitiva dell’azienda.

Il riferimento ad uno standard di competenze ICT riconosciuto dal mercato e dalle istituzioni italiane ed europee consente alle aziende di utilizzare un potente strumento di pianificazione e sviluppo delle risorse umane oltre che un “linguaggio” condiviso internazionalmente.

Sviluppare internamente sistemi di competenze proprietari è un investimento molto costoso, difficile da mantenere aggiornato e che rischia di essere auto referenziale.

Lo standard delle competenze ICT che si è affermato in Europa è e-Competence Framework (e-CF), oggi divenuto norma CEN (EN 16234-1:2016).

Partendo da questo standard AICA ha sviluppato una versione “arricchita” e-CFplus che offre il dettaglio operativo, gli strumenti applicativi ed il supporto richiesti da un utilizzo aziendale, sia nell’ambito della funzione ICT di un’azienda utilizzatrice sia di un “vendor” di servizi e prodotti informatici.

e-CFPlus garantisce vantaggio competitivo grazie allo sviluppo organico delle competenze.

e-CFPlus è destinato ad organizzazioni pubbliche e private consentendo a datori di lavoro e professionisti di misurare le capacità, programmare le risorse e sviluppare efficacemente le performance utilizzando un vocabolario internazionale condiviso per le competenze digitali.

e-CFplus (ed Eucip prima) è applicato da numerose aziende private e pubbliche che hanno utilizzato questi sistemi di competenze e applicazioni web per migliorare processi e competitività di mercato legati alla gestione e al know-how informatico delle risorse umane. Scopri le referenze di e-CFplus ed Eucip

 

I SERVIZI e-CFplus PER L'AZIENDA

Con i servizi offerti da AICA l’azienda viene a disporre di una evidenza  qualificata delle competenze possedute dai propri collaboratori con cui valutare gli interventi di miglioramento delle loro professionalità per  competere nei  mercati di riferimento.

                

La fase iniziale è finalizzata a capire le motiviazione, i requisiti dell’organizzazione e definire un riferimento dei profili  necessari a sostenere la strategia aziendale; su questa base viene quindi proposto ai professionisti che operano in azienda   il tool  e-Competence Management (e-CM)  con  cui  valutare il livello di prossimità delle competenze e dei profili  da loro posseduti sulla base dello standard  e-CFplus .

I risultati forniti permettono di:

  • Conoscere  e analizzare il patrimonio delle  competenze ICT della azienda (skill inventory)  in riferimento  al sistema professionale proposto dalla UE e dal Cepis
  • Valutare  il livello di adeguatezza delle competenze disponibili rispetto agli obiettivi aziendali
  • Valorizzare con CV conformi al framework e-CF le professionalità attualmente in forza e valutare le competenze del personale esterno che già collabora  o che potrebbe essere interessato a collaborare 
  • Studiare  gli interventi di miglioramento  (formazione mirata, progetti di sviluppo interni o esterni prioritari, ingaggio di un professional advisor sulle  competenze, selezione di competenze interessanti presso attuali o potenziali collaboratori, ecc.)

In particolare  per la scelta dei corsi formativi il percorso  mette a disposizione della direzione aziendale i riferimenti per l’accesso ad alcune  fra le più importanti scuole di ricerca e formazione italiane che hanno adottato e-CFplus per qualificare la propria offerta: l’azienda potrà così fare  riferimento ad  un portafoglio di corsi e moduli didattici mirati alla copertura dei principali gap di competenza emersi dall’assessment.

AICA  è inoltre  disponibile a supportare l’azienda nell’utilizzo dei risultati dello skill inventory  per supportare la gestione   dei  team di progetto.

Come passaggio finale AICA può aiutare sul piano della visibilità delle eccellenze professionali dell’azienda  mettendo a disposizione una “vetrina”  indipendente dei professionisti  qualificati.

 

I VANTAGGI DEI SERVIZI e-CFplus IN AZIENDA

I servizi e-CFplus supportano l' Area Sistemi Informativi per:

  • La mappatura delle competenze ICT interne e l'individuazione dei gap da colmare attraverso specifici percorsi formativi, in collaborazione con la Direzione Risorse Umane
  • La valutazione professionale e l’analisi del gap delle competenze interne disponibili
  • L’attività di ottimizzazione organizzativa del portafoglio delle competenze, in coerenza con lo sviluppo delle strategie interne e di business
  • In caso di multinazionali, l’attività di rilevazione delle competenze ICT, operanti nei diversi paesi, il confronto e la qualificazione dei criteri di ottimizzazione da adottare, in coerenza con le strategie aziendali
  • In caso di operazioni di merge & acquistion, la rilevazione delle competenze nelle imprese acquisite per la qualificazione delle risorse da integrare nel sistema operativo a regime

I servizi e-CFplus supportano l'Area Risorse Umane per:

  • La definizione di percorsi di sviluppo destinati all’aggiornamento e/o riqualificazione delle risorse ICT, in coerenza con le strategie aziendali
  • Il servizio di recruiting e selezione, grazie alla disponibilità di uno strumento che consente l’applicazione di un criterio omogeneo e professionale
  • La definizione dei percorsi di carriera e dei profili retributivi, in coerenza con i trend di mercato

I servizi e-CFplus supportano l'Area Formazione per:

  • Il disegno di percorsi di sviluppo, di aggiornamento e/o riqualificazione delle risorse ICT, in coerenza con le strategie aziendali
  • La progettazione di dettaglio dei contenuti formativi in coerenza con i gap di competenze rilevati analiticamente per ogni destinatario del percorso formativo
  • L’attività di monitoraggio e verifica dei risultati della formazione, rispetto al portafoglio delle competenze atteso

Il focus dei servizi è comunque sempre il professionista, che attraverso i servizi e-CFplus ha la possibilità di qualificare e sviluppare le sue competenze per meglio soddisfare le aspettative di crescita sue e dell’organizzazione di appartenenza.

Per scoprire come e-CFplus può servire alla tua azienda: CONTATTACI