Skip to Content

Il servizio di Certificazione dei profili professionali ICT

La certificazione del profilo professionale è un’opportunità offerta allo specialista ICT per dimostrare in modo formale e riconosciuto le proprie competenze. La certificazione rappresenta infatti un fattore altamente qualificante negli appalti e bandi di gara, oltre a essere un elemento distintivo dei propri documenti.
AICA mette a disposizione di tutti i professionisti ICT uno schema completo di certificazione delle competenze basato sullo standard europeo “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (UNI EN 16234-1:2016) e accolto dalla Norma UNI 11506 e UNI 11621; inoltre il sistema AICA è conforme ai dettami del D.L. 16 gennaio 2013, n. 13 concernente la “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze”.
Il sistema di certificazione AICA opera in conformità della norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli organismi di certificazione del personale” e sotto il costante controllo di ACCREDIA, acquisendo così valore a livello internazionale.

Tutti i profili previsti dallo standard europeo e-CF sono certificabili da AICA. Attualmente per i profili sotto indicati sono disponibili gli schemi di certificazione approvati da Accredia, che attribuiscono alla certificazione valenza internazionale; si procederà all'accreditamento degli altri profili in base alla loro diffusione e domanda: