Skip to Content
PER I PROFESSIONISTI ICT
PER I PROFESSIONISTI ICT
PER I PROFESSIONISTI ICT
Lo standard e-Competence Framework, i servizi e-CFplus e le iniziative dedicate al mondo dei professionisti ICT

Le competenze professionali sono il valore che il Professionista ICT offre al mercato. Tutti coloro che lavorano nel settore informatico, siano essi liberi professionisti o collaboratori dipendenti, devono possedere e saper dimostrare il know-how richiesto dai loro clienti.

Le competenze sono definite da uno standard europeo “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016), che è riconosciuto dal mercato e dalle istituzioni italiane ed europee  applicando lo standard il professionista potrà “vendere” la propria professionalità, svilupparla e mantenerla aggiornata,  prevenire obsolescenza e vicoli ciechi professionali riprogettando, se necessario, il proprio futuro lavorativo.

Lo standard europeo delle competenze ICT si basa sull' e-Competence Framework (e-CF) ed è in accordo con gli standard UNI 11506 e UNI 11621. Partendo da questo standard AICA ha sviluppato una versione “arricchita” e-CFplus che offre il dettaglio operativo e gli strumenti applicativi con cui è stato possibile realizzare i servizi che AICA mette a disposizione dei professionisti per lo sviluppo delle loro competenze ICT (scopri le referenze e-CFplus ed EUCIP).

 

I SERVIZI AICA DI QUALIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE PER I PROFESSIONISTI ICT - RIPROGETTA IL TUO FUTURO

Il percorso di riferimento dei servizi professionali proposti da AICA sono riportati nel seguente schema:

 

 

Vuoi qualificare il tuo profilo professionale?

AICA ti mette a disposizione un servizio di qualificazione del profilo che prevede:

  • la verifica delle tue competenze mediante l'utilizzo del tool di assessmene-Competence Managemenbasato sul framework arricchito di knowledge e skill e-CFplus    (Scarica la brochure).
  • la validazione dell'assessment mediante un colloquio di validazione con un esperto di settore che accerti le competenze carenti e il profilo professionale atteso. Qualore l'esito della validazione del profilo risulti adeguato (con indice di prossimità rispetto al profilo standard maggiore o uguale a 75% ) AICA rilascerà un attestato di qualificazione del profilo esaminato.

 

Per l’attivazione del servizio bisogna contattare AICA;  verrai contatto per definire gli opportuni accordi.

 

Vuoi certificare il tuo profilo professionale?

AICA ti consente di certificare il tuo profilo sulla base dei 23 profili previsti dallo standard eCF. La procedura di certificazione adotta lo standard ISO17024 ed è quindi riconosciuta da Accredia, l'Ente di normazione italiano. Per approfondimenti vedi "Le certificazioni eCFplus".

 

Sei interessato ad altri servizi professionali?

AICA ti può supportare per:

  • Riformulare il tuo CV sulla base dello standard e-CF valorizzando così le competenze più significative:
    • mettendoti a disposizione il tool e-Competence Management per un'analisi approfondita delle competenze;
    • fornendoti le linee guida per la scrittura del CV per mettere in evidenza le tue competenze.
  • Aggiornare le tue competenze professionali, con la partecipazione agli interventi  formativi più utili per il tuo percorso professionale.
  • Indirizzarti nell'orientamentoi al mercato del lavoro (Personal Branding).

 

Vuoi partecipare alla Comunità dei professionisti ICT?

AICA offre alle persone che lavorano nel settore ICT l'opportunità di partecipare alla Comunità dei professionisti ICT in cui condividere le proprie esperienze ed esigenze. In particolare la Comunità mette a tua disposizione il Forum dei professionisti ICT in cui potrai confrontare le tue idee.