Skip to Content
PER I GIOVANI
PER I GIOVANI
PER I GIOVANI
AICA dedica molta attenzione ai giovani futuri professionisti dell'informatica. Per questo collabora con scuole e università ad indirizzo informatico.

Dagli strumenti informatici alla cultura digitale

E’ ormai assodato che tutti  (cittadini e lavoratori) debbono possedere una solida cultura digitale per affrontare con successo  qualsiasi mestiere ed esigenze di vita quotidiana . Non si tratta solo di conoscere alcuni strumenti informatici, come quelli di office automation, ma di comprendere quale ruolo le nuove tecnologie, come ad esempio Internet delle cose oppure la realtà virtuale, possano svolgere anche in attività tradizionali quali  ad esempio quelle dell’artigiano o della piccola media impresa manifatturiera.

Le opportunità di mercato

Le analisi del mondo del lavoro attestano che saranno disponibili  molti posti di lavoro per coloro che avranno delle adeguate competenze digitali.

Occorre quindi preparasi al meglio per affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale.

Costruisci  il tuo mestiere digitale

Qualunque percorso scolastico tu scelga ti puoi costruire un tuo percorso di qualificazione delle competenze digitali sulla base del framework europeo e-CF, così da soddisfare le tue specifiche esigenze per il lavoro e la vita sociale.

Il sistema delle certificazioni informatiche  proposto da AICA sulla base degli standard internazionali ti consente di volta in volta  di attestare la competenza acquisita sia in ambito scolastico che nelle esperienze lavorative. Costruirai così il tuo mestiere.

Analizza le certificazioni proposte da AICA  ed inizia a costruire il tuo percorso digitale, evolverà con te lungo la tua carriera professionale.

Ad esempio:

Vuoi diventare un esperto di sicurezza ICT?

Il percorso può iniziare con il modulo IT Security della famiglia ECDL che ti permette di acquisire sensibilità con i temi della sicurezza digitale.

Puoi poi approfondire gli aspetti normativi e legali con la certificazione Diritto & ICT che tratta, tra l’altro i temi della protezione dei dati personali, attualmente molto importanti.

Per gli aspetti più tecnici puoi specializzare le tue competenze con la certificazione IT Administrator (modulo sicurezza informatica)

Poi potrai  qualificare le tue esperienze sulla sicurezza ICT secondo lo standard eCF con il profilo professionale ICT Security Specialist.

Per gli aspetti più manageriali puoi quindi qualificarti come ICT Security Manager sempre nell’ambito dello standard eCF.

Vuoi diventare Project Manager?

Puoi iniziare il percorso di costruzione del tuo mestiere con il modulo Project Planning (incluso nella Famiglia ECDL).

Puoi quindi proseguire con ePMQ, che ti preparerà a qualificarti nell’ingresso del mondo del lavoro come project manager.

Dopo un po’ di esperienza potrai qualificare le tue competenze di Project Manager secondo lo standard eCF.

Infine potrai affermare il tuo pieno ruolo di Project Manager con la certificazione europea eCF.

 

IscriIvii ad AICA come socio-studente; AICA ti supporterà nel tuo percorso di crescita nella cultura digitale

 

Vuoi diplomarti in informatica?

Il sistema scolastico  italiano di istruzione superiore propone due indirizzi tecnici specifici per iniziare la professione informatica:

-Gli Istituti Tecnico-Economici ad indirizzo Sistemi informativi Aziendali.

-Gli Istituti Tecnici Tecnologici ad indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

Inoltre in alcune Regioni sono attivati gli Istituti Tecnici Superiori in ICT per una specializzazione post diploma

Durante questi corsi  potrai acquisire competenze tecniche ICT che possono avvalersi delle certificazioni AICA (EUCIP Core  e IT Administrator Fundamentals per l’avviamento ad un percorso professionale sulla base delle indicazioni dello standard europeo di settore.

Vuoi approfondire informatica negli altri indirizzi scolastici?

Nell’ambito dei singoli indirizzi di studio è possibile individuare materie e argomenti che possono vantaggiosamente avvalersi della cultura digitale; basti indicare l’uso dei fogli elettronici per gli studi scientifici, oppure la multimedialità per quelli grafici, per non dire del CAD per i geometri, ed altri ancora.

AICA mette a disposizione alcune certificazioni professionalizzanti che possono dare maggior valore al tuo diploma.

Nei percorso di alternanza è quindi possibile definire progetti laboratori ali per l’apprendimento della cultura digitale rivolta all’innovazione dei sistemi e dei prodotti.  In questo ambito AICA ha predisposto un libro e4job  che può essere di supporto a iniziative di alternanza.

 AICA collabora con il MIUR nel progetto Problem Posing & Solving il cui principale obiettivo è potenziare l'interazione fra matematica e informatica-computational thinking nel primo biennio di licei e istituti tecnici. In tale progetto è stata avviata in oltre 40 scuole una sperimentazione nella disciplina informatica. CT&PS è una certificazione coerente con tale progetto.

Vuoi laurearti in ICT?

La formazione ai mestieri ICT si completa all’Università con:

-Gli studi in Ingegneria che sono principalmente volti all’applicazione del digitale nei vari settori industriali e sociali (bioingegneria, telecomunicazioni, ingegneria gestionale, ingegneria dell'informazione).

-Gli studi in Informatica che sono più concettuali e volti allo studio di metodi e strumenti.

Anche in questi ambiti è fondamentale l’attenzione alle competenze in particolare nella redazione di CV che possono vantaggiosamente avvalersi dello standard eCF per migliorarne leggibilità e comprensione.

Per supportarti a livello universitario AICA collabora  con i Dipartimenti di Informatica, con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) e con le associazioni GII (Gruppo di Ingegneria Informatica) e GRIN (Gruppo di Informatica).

Vuoi partecipare a concorsi e premi ICT?

Ti piace gareggiare? AiICA organizza diversi concorsi per consentirti di metterti in gioco.

Inoltre AICA organizza premi ICT:

-In collaborazione con il Rotary International AICA organizza premi su Informatica ed Etica

-Altre iniziative specifiche mettono a disposizione premi per supportare l’innovazione digitale, come il caso del Premio Perotto-Zucca

Segui AICA come socio-studente e cogli le tue opportunità.