Salta al contenuto

ICDL Multimedia 

 

Il programma di certificazione Multimedia consente di approfondire la capacità di utilizzo di strumenti multimediali di comunicazione attraverso l’acquisizione, elaborazione, editing, mixaggio ed esportazione di file audio/video.

 

Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:

  • Comprendere l’uso di programmi di elaborazione di segnali audio per realizzare delle colonne sonore utilizzabili in progetti multimediali
  • Saper trattare e gestire contributi audio (musica, dialoghi, rumore)
  • Conoscere le fasi di realizzazione di un filmato video
  • Conoscere le tecniche di ripresa, nonché alcune nozioni riguardanti il linguaggio cine-televisivo
  • Acquisire sequenze video, montarle, integrarvi colonne sonore, titolare i filmati
  • Essere in grado di progettare e creare un progetto multimediale per poi pubblicarlo e condividerlo in Internet

MULTIMEDIA
AUDIO


Riguarda l’uso di programmi di elaborazione di segnali audio per realizzare colonne sonore utilizzabili in progetti multimediali. In particolare attesta la capacità di trattare e gestire contributi audio (musica, dialoghi, rumore) in ambito multimediale anche in relazione ad immagini fisse e in movimento.

MULTIMEDIA
VIDEO


Riguarda l’uso di programmi di elaborazione video. In particolare attesta la conoscenza delle fasi di realizzazione di un filmato, le tecniche di ripresa e alcune nozioni riguardanti il linguaggio cine-televisivo. Attesta la capacità di acquisire sequenze video, eseguire montaggi, integrarvi colonne sonore, titolare i filmati da pubblicare o masterizzare.

MULTIMEDIA
PUBLISHING


Riguarda l’uso di programmi per la realizzazione di progetti multimediali da pubblicare in rete o condividere atraverso diversi supporti ottico-digitali. In particolare attesta la capacità di creare un progetto multimediale per poi pubblicarlo in internet o condividerlo via e-mail. Attesta infine la capacità di creazione di semplici pagine web.

A chi si rivolge

 

La certificazione Multimedia è per coloro che operano nell’ambito multimediale. Aiuta chiunque abbia a che fare con le tecnologie della comunicazione visiva, siano essi insegnanti, per migliorare l’efficacia della propria didattica, allievi, per aiutarli nell’apprendimento, professionisti, per rendere più produttiva la loro capacità comunicativa, o semplici appassionati, per stimolare la creatività nell’uso dei mezzi digitali.

 

Modalità di svolgimento dell'esame

 

Le conoscenze e competenze di base saranno valutate attraverso il superamento di tre prove d'esame relative ai moduli:

  • Audio Editing
  • Video Editing
  • Multimedia Publishing

Progettata per le piattaforme più diffuse Apple®, Microsoft® e Open Source la certificazione è indirizzata al saper fare con domande pratiche sull’utilizzo di diversi programmi software a scelta del candidato, quali, ad esempio:

  • Audio editing - GarageBand,  Final Cut Pro, Audition, Audacity
  • Video editing -  iMovie, Premiere, Moviemaker, PowerDirector, 
  • Multimedia publishing - iLife, PowerProducer.

Ciascuna prova d'esame, che deve esse conclusa in 90 minuti, consiste di 20 domande, le domande sono in parte a risposta multipla, in parte pratiche, richiedendo lo svolgimento di specifiche operazioni di audio/video editing e publishing su file di lavoro scaricati direttamente via web sulle loro postazioni. Le prove d'esame verranno svolte in modalità web attraverso il sistema ATLAS, presso i Test Center accreditati.


La correzione degli elaborati è permessa solo a supervisori accreditati.
AICA fornisce in ogni caso il servizio di correzione centralizzata.

Al superamento della prova d'esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato ICDL Multimedia - Livello Specialised richiedendolo al Test Center dove ha svolto gli esami

 

Materiale didattico

 

In tutte le librerie i candidati agli esami possono trovare materiale didattico, relativo alle certificazioni ICDL.

AICA effettua la valutazione in base ad una normativa internazionale, particolarmente rigorosa. Tale procedura prevede un esame approfondito e analitico relativo alla copertura totale e puntuale del Syllabus ICDL, con l'utilizzo di una griglia di valutazione emessa dalla stessa Fondazione ICDL e tiene inoltre conto della adeguatezza didattica del materiale (chiarezza, coerenza, aggiornamento).
Si precisa che eventuali esercizi di autovalutazione inclusi nel materiale didattico sono garantiti unicamente per la loro congruenza rispetto al Syllabus.

 

Preparati all'esame