Skip to Content
MI PRESENTO… ECDL
MI PRESENTO… ECDL
MI PRESENTO… ECDL
Valorizziamo le giovani eccellenze

Informazioni operative

Gli insegnanti e tutte le persone interessate al progetto possono accedere gratuitamente e facilmente ai materiali didattici via Web, semplicemente compilando un questionario.  

L’esame Presentation può essere sostenuto presso una delle centinaia di sedi di esami (Test Center), diffuse in tutta Italia, qui elencate. L’esame deve essere acquistato direttamente al Test Center, al prezzo da esso definito: la raccomandazione data da AICA ai Test Center è di non superare i 30 € (IVA inclusa). Nell’ambito dell’offerta “Mi presento ECDL”, tale esame può essere sostenuto fino al compimento del 12esimo anno d’età; può essere acquistato a se stante, senza pagare la quota di iscrizione al programma ECDL Standard: la spesa per la quota di iscrizione, che dà diritto a un “libretto” digitale sul quale registrare tutti gli esami (Skills Card), potrà eventualmente essere sostenuta successivamente, al livello della scuola secondaria, se il ragazzo e i genitori decideranno di proseguire l’iter di certificazione, per conseguire l’ECDL Standard completo.

Si suggerisce agli insegnanti delle scuole primarie di fare accordi con scuole già qualificate da AICA come sedi di esami (Test Center), per ottenere buone condizioni economiche per gli esami e per collaborare a un’efficace preparazione.

Si suggerisce inoltre agli Istituti comprensivi, che includono oltre alle scuole primarie anche scuole secondarie di 1° grado, tipicamente dotate di laboratori informatici, di chiedere ad AICA la qualificazione come sede di esami (Test Center), in modo da poter erogare non solo l’esame Presentation, ma tutti e sette gli esami ECDL Standard. Per informazioni sulle modalità e i costi della qualificazione come Test Center scrivere a qualificazioni@aicanet.it.

Gli insegnanti che hanno compilato il questionario per accedere ai materiali didattici gratuiti, se sono interessati a sostenere e provare su se stessi l’esame Presentation, prima di proporlo ai ragazzi, possono chiedere ad AICA una Skills Card gratuita: per chiederla scrivere a mipresento@ecdl.it

Gli esami di certificazione "Mi presento ECDL" saranno accessibili al pubblico a partire dal mese di giugno 2017.